Moto vario

 Unità 7 IL MOTO DEI CORPI ›› 2 Tipi di moto

MOTO VARIO

Viene definito moto vario il moto di un corpo che si muove con velocità variabile lungo una traiettoria non rettilinea. Nel moto vario la velocità istantanea cambia subendo accelerazioni positive o negative, e la velocità media è uguale alla media delle velocità istantanee. Il moto vario è il più comune, ma il più difficile da descrivere e da rappresentare perché le sue caratteristiche cambiano in continuazione (4).

    SCIENZE +     Il moto armonico

Il moto armonico è un moto molto particolare, caratteristico per esempio di un oggetto che oscilla sospeso a un filo. La sua velocità è massima a metà della traiettoria, poi decresce fino ad arrivare a zero; a questo punto il corpo accelera muovendosi nel verso opposto, raggiunge di nuovo la massima velocità a metà della traiettoria, rallenta ancora fino a velocità zero e riprende il movimento nel verso opposto.
Essendo caratterizzato da traiettoria non rettilinea e velocità variabile, può essere considerato un tipo particolare di moto vario. Le proprietà del moto armonico sono state sfruttate per costruire vari strumenti, per esempio l’orologio a pendolo.

Scienze evviva! - volume A
Scienze evviva! - volume A
La materia