Artedossier in classe

DEI E GIOCHI

Greci adorano gli stessi dei, che hanno sembianze umane e risiedono sulla cima dell’Olimpo, il monte più alto della Grecia.
I più importanti momenti di unione tra le città greche sono le cerimonie religiose che si svolgono nei santuari panellenici (cioè “di tutta la Grecia”): qui, in alcuni periodi dell’anno, si celebrano feste che prevedono anche gare sportive, come le Olimpiadi nel Santuario di Zeus a Olimpia.

ATENE E LA DEMOCRAZIA

Atene è considerata la più importante pòlis greca: qui infatti tra il V e il IV secolo a.C. nasce la democrazia, cioè un sistema politico che affida il governo della città non a un re ma al popolo, o meglio ai cittadini maschi liberi, escludendo le donne e gli schiavi. Ai nostri occhi può sembrare riduttivo, ma si trattava di una grossa conquista per l’antichità.

FILOSOFIA, SCIENZA E ARTE

Nell’antica Grecia nasce il desiderio di riflettere sui fenomeni naturali, di conoscere le leggi che regolano la natura e l’uomo stesso. Per farlo, i Greci si affidano alla ragione come strumento di indagine: si sviluppano così la filosofia (con i grandi filosofi Socrate, Platone e Aristotele), le scienze, le arti.
Atene è il centro da cui la cultura greca si diffonde in tutte le pòleis e nelle colonie fondate in Sicilia e sulle coste dell’Italia meridionale, che gli stessi Greci chiameranno Magna Grecia.

Artedossier in classe
Artedossier in classe
Arte&immagine