laboratorio 11   La materia

I MATERIALI DELLA SCULTURA

La scultura è – nel senso moderno del termine – l’arte di dare forma a un oggetto partendo da un materiale grezzo o assemblando diversi materiali. Come molte altre parole riguardanti il mondo dell’arte, anche la parola “scultura” e quindi il concetto che essa rappresenta si sono evoluti nel tempo. Lo si può facilmente comprendere anche solo considerando i materiali utilizzati. Quelli tradizionalmente usati nella scultura sono: pietra (di diverse varietà), marmo, gesso, argilla, porcellana, terracotta, cartapesta, metallo, bronzo, avorio, legno. Tra i materiali dell’arte contemporanea si trovano invece: tessuto, vetro, sabbia, cemento, acqua, ghiaccio, neve, cristalli liquidi, plastilina, rottami, resina, gomma, plastica.

È IL TUO TURNO

Cerca oggetti di vari materiali, tenendo come riferimento l’elenco dei materiali tradizionali della scultura e quello dei materiali usati nell’arte contemporanea, e portane tre a scuola. Servono anche due scatole da scarpe con il coperchio e due bende per coprire gli occhi.

  • Praticate un foro sul coperchio di ciascuna scatola in modo che sia possibile infilarvi una mano.
  • Dividetevi in due gruppi: ogni gruppo ha a disposizione una scatola e diversi oggetti di vari materiali.
  • A turno un gruppo colloca un oggetto nella scatola e lo propone a un rappresentante dell’altro gruppo che deve essere bendato e che, infilando la mano, deve fare un’esplorazione tattile dell’oggetto per sentire le qualità del materiale.
L’obiettivo del gioco non è quello di indovinare il materiale, ma quello di descrivere le sue qualità tattili. Cercate ogni volta di elencare almeno tre caratteristiche specifiche di ciascun materiale. Fate in modo che tutti compiano almeno un’esplorazione tattile.

È IL TUO TURNO

Raccogli rametti, cortecce e radici, cercando di sceglierli di varie forme e con superfici diverse (pezzi di legno lineari o contorti, lisci o rugosi...). Costruisci una scultura facendoti guidare dall’aspetto dei legni.

  • Procurati una base di compensato di 20x20 cm su cui fissare la tua scultura; per incollare i vari elementi tra loro ti serve la colla vinilica, ma puoi anche usare spago, fili di lana e filo metallico.
  • Puoi dare vita a una composizione astratta, che sfrutta le suggestioni dei materiali che hai a disposizione.
  • Oppure puoi rappresentare un soggetto a tua scelta. In questo caso prova a partire dall’osservazione di un ramo, per vedere se la sua forma e la sua superficie ti suggeriscono qualcosa: in che cosa si potrebbe trasformare? In un personaggio, un animale... Usa la tua fantasia e gli altri materiali per realizzare la tua scultura materica.

Artedossier in classe
Artedossier in classe
Arte&immagine