laboratorio 11   La materia

IMPRONTE DEL MONDO: IL FROTTAGE

Il frottage è una tecnica che consiste nel passare matite e pastelli su un foglio di carta appoggiato sopra una superficie ruvida o in rilievo. In questo modo si evidenzia la texture dell’oggetto sottostante, cioè la trama della superficie, che viene trasferita sulla carta con i suoi rilievi e le sue rugosità. Possono essere usati oggetti come chiavi, foglie, ma anche tessuti a trama grossa, trine, sagome ritagliate sul cartone, legnetti erosi..

È IL TUO TURNO

Prendi la carta d’alluminio che si usa in cucina: è un materiale molto malleabile, perfetto per “catturare” la texture degli oggetti più disparati.

  • Taglia vari pezzi di carta d’alluminio e appoggia ogni pezzo su oggetti e superfici dalla texture diversa: otterrai così un campionario di impronte molto vario, impresso sullo stesso materiale.
  • Utilizza il tuo campionario di impronte per realizzare un collage astratto, oppure crea una composizione figurativa dando una forma precisa ai pezzi di carta di alluminio, a partire dalle suggestioni date dagli effetti della superficie.

Artedossier in classe
Artedossier in classe
Arte&immagine