laboratorio 11   La materia

SUPERFICI DA TOCCARE

Nel 1921 Filippo Tommaso Marinetti pubblica a Parigi il Manifesto del Tattilismo, con lo scopo di promuovere un’esperienza artistica basata sul tatto come mezzo di trasmissione di sensazioni.
Egli stesso costruisce la prima “tavola tattile” mettendo insieme materiali molto diversi e stabilendo un percorso di lettura di questo oggetto da toccare: l’opera è Sudan-Parigi e propone “valori” tattili ruvidi, pungenti e brucianti (dati da spugna, carta vetrata, lana, spazzola di ferro) per il Sudan; “valori” tattili scivolosi, metallici e freschi per il mare; “valori” tattili morbidi, delicati e carezzevoli (come seta, velluto, piume) per Parigi.

È IL TUO TURNO

Anche tu puoi creare una tavola tattile: ti servono un foglio di cartoncino di formato quadrato circa 20x20 cm, forbici, colla e materiali di recupero come cartone ondulato, carta vetrata, spugnette, cotone idrofilo, stoffa, fili di lana, piume, reticelle, lenticchie, fagioli secchi e altri materiali che risultano particolari al tatto e facili da incollare.

  • Ritaglia i materiali che hai scelto in quadrati più piccoli, tutti delle stesse dimensioni, e incollali sul cartoncino fino a ricoprirne completamente la superficie. Se hai dei semi o dei fagioli secchi incollali direttamente sul cartoncino.
  • Una volta che la tua tavola tattile è pronta e la colla è asciugata, prendi un fazzoletto, bendati gli occhi e prova a toccarla. Che sensazioni provi al contatto con i diversi materiali? Quale materiale ti piace di più da toccare? Sai dire perché?

È IL TUO TURNO

Ora che hai imparato a costruire una tavola tattile puoi divertirti a creare un libro tattile: ogni materiale infatti trasmette sensazioni diverse e racconta storie differenti. Anche la forma che dai ai materiali è importante, così come lo spazio neutro che lasci intorno a essi.

  • Procurati tre cartoncini dello stesso formato, piegali a metà e rilegali con uno spago o un pezzo di rafia: hai ottenuto così un piccolo libro con otto pagine interne.
  • Racconta la tua storia ritagliando e incollando i vari materiali.
  • Decidi come decorare la copertina, davanti e dietro, e scegli un titolo.
Prova ora a “leggerlo” e a farlo “leggere” ai tuoi compagni a occhi chiusi.

Artedossier in classe
Artedossier in classe
Arte&immagine