laboratorio 11   La materia

CARTA SU CARTA: IL COLLAGE

Il collage è frutto della fantasia e degli accostamenti ottenuti scomponendo e ricomponendo, tagliando e strappando foto, quotidiani, riviste e materiali diversi per colore, texture e forma. Questi materiali possono sostituire completamente i colori o essere usati in combinazione con la pittura. Pablo Picasso (vedi p. 366) e Georges Braque sono stati i primi artisti a inserire il collage nelle proprie opere; in seguito, diversi movimenti d’avanguardia se ne sono serviti: futuristi, surrealisti e, negli anni Sessanta, gli esponenti della Pop Art americana. Dalla bidimensionalità del collage all’assemblage – una tecnica artistica che consiste nel realizzare una composizione tridimensionale mettendo insieme degli oggetti – il passo è breve.

È IL TUO TURNO

Ti proponiamo di fare a tua volta un collage di un tipo particolare: un collage monocromo.

  • Procurati vari materiali, tutti dello stesso colore: possono essere, per esempio, carte di varia consistenza con diversi effetti di superficie (ondulata, lucida, opaca, trasparente).
  • Usa come base per il tuo collage un cartoncino rigido di forma quadrata, di circa 25 cm per lato.
  • Taglia alcuni materiali con le forbici; la carta, se vuoi, puoi strapparla anche con le mani, così da sperimentarne tutte le possibilità espressive.
  • Crea una composizione giocando sugli accostamenti o i contrasti fra le varie tipologie di materiale.

È IL TUO TURNO

Prova ora a realizzare un collage di immagini.

  • Procurati giornali, riviste e settimanali. Ritaglia le immagini che ti colpiscono di più: puoi tenere la pagina intera oppure ritagliare seguendo il contorno dell’immagine.
  • Gioca ad abbinare tra di loro immagini diverse, per similitudine o per contrasto. Se scegli di lavorare per similitudine, puoi creare una composizione a tema (le macchine, gli animali, le persone). Se invece preferisci lavorare per contrasto, prova ad accostare immagini molto diverse, come una macchina e un cavallo, che insieme creano un effetto nonsense.
  • In alternativa, prova a tagliare un’immagine in più parti e a scomporla in modo casuale oppure a ricomporla intervallandola con strisce di colore o altri frammenti di immagini: in questo caso hai creato una specie di puzzle di immagini.
  • Se vuoi puoi inserire nel tuo collage anche delle scritte di giornale.

Artedossier in classe
Artedossier in classe
Arte&immagine