laboratorio 10   La natura morta

LA NATURA MORTA, SOGGETTO DI UNA VITA

Alcuni artisti si sono dedicati quasi esclusivamente alla raffigurazione di nature morte. Uno di questi è Giorgio Morandi (Bologna 1890-1964), famoso per le sue rappresentazioni di semplici oggetti: bottiglie, vasi, ciotole, vecchie lampade... Il pittore non si stancava mai di osservarli, durante i vari momenti del giorno e della notte, e di raffigurarli per quel che erano, perché nelle cose semplici si nascondono spesso grandi significati.

È IL TUO TURNO

Cerca in casa alcuni oggetti particolari (un macinapepe, una bottiglia dalla forma strana, una pipa…) e crea con essi una composizione: fai attenzione a stabilire un legame tra gli oggetti attraverso la giusta distanza tra l’uno e l’altro. Quando ti sembra di aver raggiunto un equilibrio nella composizione, puoi procedere a disegnare dal vero la tua natura morta.

  • Su un foglio bianco traccia un disegno molto leggero della composizione, a tratto fine. Identifica i punti di massima luce.
  • Con una matita 3B ombreggia con cura le zone intorno ai punti di massima luce. Ricordati di disegnare da sinistra a destra e dall’alto verso il basso (o da destra a sinistra se sei mancino): in questo modo non correrai mai il rischio di passare la mano su una parte del disegno già ombreggiata.

Artedossier in classe
Artedossier in classe
Arte&immagine