laboratorio 9   La città

LA CITTÀ IDEALE

      scopri

Veduta di città ideale è un dipinto conservato nella Galleria Nazionale delle Marche a Urbino. Rappresenta una vasta piazza disegnata secondo la prospettiva lineare (vedi p. 183). Al centro spicca un grande edificio circolare, probabilmente di tipo religioso, come indica la croce sulla sommità. Ai lati si dispiegano due serie simmetriche di “modernissimi” palazzi all’antica, ai quali si accostano, in secondo piano e leggermente arretrati, alcuni edifici dalle forme più tradizionali, caratterizzate da grandi tettoie sporgenti.
L’intelaiatura prospettica della piazza è definita dal disegno geometrico a scacchiera del pavimento lastricato. Gli edifici, proprio come i pezzi di una scacchiera, sono ordinati e collocati a intervalli di spazio regolari e prestabiliti per creare un insieme di assoluta perfezione. Due pozzi a base ottagonale con gradinate sono posti in maniera simmetrica alle due estremità laterali



Artista anonimo, Veduta di città ideale (1460-1490), tempera su tavola, 60x200 cm. Urbino, Galleria Nazionale delle Marche.

È IL TUO TURNO

Prova a disegnare un paesaggio urbano secondo la prospettiva lineare.

1 Traccia sul foglio una retta orizzontale che rappresenti la linea dell’orizzonte LO (come quella che vediamo quando guardiamo il mare). Su questa linea posiziona un punto, chiamato punto di fuga PF, che ti serve per determinare l’inclinazione della strada e delle facciate delle case viste in prospettiva. Disegna sotto la linea dell’orizzonte un rettangolo, poi unisci i vertici del rettangolo al punto di fuga con delle linee rette (linee di fuga).

2 Traccia una linea orizzontale e una verticale fra le linee di fuga che escono dai vertici del rettangolo, in modo da farlo diventare un parallelepipedo. Seguendo lo stesso procedimento, puoi costruire altri parallelepipedi o cubi.

3 Aggiungi alcuni particolari, come finestre, porte, portoni, in modo da trasformare i parallelepipedi in edifici.

4 Completa la composizione inserendo a pennarello dettagli colorati (alberi, aiuole, elementi di arredo urbano). Infine, se vuoi, popola il tuo paesaggio con figure umane o animali.

Artedossier in classe
Artedossier in classe
Arte&immagine