laboratorio 8   Il paesaggio naturale

IL PAESAGGIO INTERIORE

“Un uomo si propone il compito di disegnare il mondo. Trascorrendo gli anni, popola uno spazio con immagini di province, di regni, di montagne, di baie, di navi, di isole, di pesci, di dimore, di strumenti, di astri, di cavalli e di persone. Poco prima di morire, scopre che quel paziente labirinto di linee traccia l’immagine del suo volto”.
Jorge Luis Borges

Tutto è paesaggio: alberi, fiumi, colline, nubi e città. E nella nostra mente il paesaggio è di volta in volta sogno, simbolo, luogo ideale, racconto fedele della realtà. Il paesaggio è dentro e fuori di noi in ogni momento della vita: lo percorriamo per spostarci da un luogo a un altro, lo respiriamo, è scenario di momenti per noi memorabili. Ogni paesaggio ha una geografia e una natura che lo connotano, ma anche un’anima che lo abita, perché custodisce memorie, registra cambiamenti, subisce stravolgimenti, si veste di storie. Per l’arte è un riferimento costante: la letteratura, la pittura, la musica, ognuna con il proprio linguaggio, hanno interpretato immagini di paesaggi reali, immaginari e interiori, che vivono nella nostra mente e nel nostro sguardo.

È IL TUO TURNO

Chiudi gli occhi e immagina un paesaggio: può essere un ricordo di un paesaggio reale a te caro, ma anche un paesaggio immaginario o interiore, che rispecchia la tua personalità. Prova a restituire questa immagine ricca di emozioni attraverso le parole: inventa una poesia sul paesaggio che hai nella mente. Se vuoi puoi seguire questa traccia:

  1. Una parola per indicare la scena.
  2. Due parole che la descrivano.
  3. Tre parole di azione: che cosa succede?
  4. Una frase di quattro parole.
  5. Una parola per chiudere la poesia.
Dai un titolo alla poesia che hai inventato e illustrala con un disegno, poi coloralo utilizzando la tecnica che preferisci.

Artedossier in classe
Artedossier in classe
Arte&immagine