laboratorio 8   Il paesaggio naturale

DIPINGERE LA NATURA

La natura che ci circonda è ricchissima di suggestioni “artistiche”: osservarla con attenzione è il primo passo per conoscerla e rappresentarla in modo realistico.
Ma non sempre gli artisti si attengono strettamente alla realtà, perché il loro obiettivo può essere quello di trasmettere emozioni e sensazioni che vanno al di là della semplice riproduzione di ciò che vedono. Alberi, foglie, fiori, rocce e montagne, acqua, cielo: ognuno di questi elementi naturali racchiude un mondo di possibilità espressive.

È IL TUO TURNO

Hai mai disegnato un albero? Probabilmente sì, ma lo hai mai fatto dal vero?

  • Procurati un foglio di carta da acquerello, una matita morbida, una scatolina di acquerelli, una bottiglietta con un po’ d’acqua e un cartoncino rigido per appoggiare il foglio.
  • Scegli un albero del giardino della scuola o di un giardino vicino a casa tua. Porta con te tutti i materiali e prenditi un po’ di tempo per disegnare l’albero dal vero, poi dipingi il tuo disegno con gli acquerelli. Se ripeterai l’esperienza a distanza di qualche mese potrai registrare anche le metamorfosi della natura.
Quando il dipinto è finito, osservalo e confrontalo con il tuo modello: hai rappresentato fedelmente quello che vedevi o nel dipinto hai messo anche le tue impressioni, le tue emozioni, il tuo stato d’animo?

È IL TUO TURNO

Scegli uno stato d’animo che in questo momento ti rappresenta e prova a esprimerlo attraverso la raffigurazione del mare.
Decidi anche la tecnica da usare per conferire una maggiore forza espressiva al tuo lavoro.

Artedossier in classe
Artedossier in classe
Arte&immagine