laboratorio 5   Il ritratto

IMPARA A DISEGNARE IL VOLTO

Anche se non esistono due volti esattamente uguali, tutti i volti hanno le stesse forme di base.Segui queste indicazioni per disegnare un volto.
1. Disegna un ovale e dividilo a metà in verticale e in orizzontale. La linea verticale corrisponde all’asse di simmetria ed è la linea-guida per il naso; quella orizzontale è la linea-guida per gli occhi.

2. Disegna due forme a mandorla per gli occhi, posizionate sulla linea orizzontale: la distanza tra i due occhi è uguale alla lunghezza di un occhio.

3. Traccia una linea sovrapposta per la palpebra. Disegna un cerchio in ogni occhio per l’iride. All’interno dell’iride disegna un piccolo cerchio per la pupilla; riempilo di nero lasciando un punto bianco per dare luce allo sguardo. Disegna infine le ciglia e le sopracciglia, tracciando con la matita dei segni che ne seguano la direzione.

4. Il naso segue la linea-guida verticale; la base si trova a circa metà strada tra gli occhi e il mento. Disegna un triangolo come forma base per il naso: la larghezza della base corrisponde alla distanza tra gli occhi. Aggiungi tre cerchi sovrapposti alla base del naso.

5. Ripassa i cerchi per definire bene il naso. Aggiungi due forme ovali per le narici e scuriscile con la matita.

6. Disegna una specie di “m” appiattita per il labbro superiore e una per quello inferiore. Aggiungi un’altra “m”, ancora più piatta, per la linea tra le labbra.

7. Per le orecchie, disegna una forma curva ai lati del viso che va dalle sopracciglia in alto alla base del naso in basso.

8. Disegna l’attaccatura dei capelli sopra la fronte. Aggiungi quindi i capelli veri e propri cercando di riprodurre con la matita il modo in cui ricadono. Traccia le linee per il collo e le spalle. Quando hai finito, puoi cancellare le linee-guida.

L’IMPORTANZA DELLO SGUARDO

L’espressione del volto è in grado di comunicare le emozioni e le reazioni anche profonde di una persona.
Gli occhi e le sopracciglia sono la parte più espressiva del volto. La posizione delle pupille e dell’iride indica la direzione dello sguardo.

Artedossier in classe
Artedossier in classe
Arte&immagine