A tu per tu con l’opera: La pittura del Risorgimento

A tu per tu con l’opera

LA PITTURA DEL RISORGIMENTO

Leggi, osserva e verifica le tue competenze

Il più famoso esponente italiano della pittura romantica è Francesco Hayez (1791-1882), che si afferma come ritrattista e pittore di storia ma che presto si dimostra artista versatile e ricco di fantasia. Hayez sceglie per i suoi quadri soprattutto episodi di ambientazione medievale: il Medioevo è infatti considerato nell’Ottocento la “radice” delle nazioni moderne, e nel contesto del Risorgimento italiano si arricchisce di significati patriottici. È quello che accade nel Bacio, il quadro divenuto notissimo e citato persino nel cinema e nella pubblicità: a prima vista siamo di fronte a due innamorati in costume medievale; in realtà il pittore rappresenta l’ultimo saluto alla fidanzata di un giovane patriota che sta partendo per combattere gli austriaci. Nei suoi dipinti Hayez trae spesso spunto anche dalla letteratura, come nel caso dell’Accusa segreta, ispirato a una romanza scritta dall’amico Andrea Maffei, a testimoniare lo stretto legame tra scrittura e arte figurativa che si sviluppa sempre più nell’Ottocento.

RISPONDI ALLE DOMANDE

1. Quali elementi, oltre al titolo completo del dipinto della pagina a fianco, ti fanno capire che la scena avviene in età medievale?


2. Quali aspetti ci permettono di definire l’opera “romantica”?


3. L’ambientazione spoglia, costituita da una semplice parete di pietra, secondo te accentua o smorza il gesto appassionato dei due giovani?

CANCELLA LA PAROLA ERRATA.

1. Le vesti scomposte della giovane e l’espressione del viso suggeriscono uno stato d’animo tormentato / sereno.
2. La storia si svolge a Venezia: l’ombra della loggia di Palazzo Ducale, dove si trova la giovane, contrasta con la luminosità del paesaggio lagunare sullo sfondo accentuando il carattere drammatico / idilliaco della scena.
3. Un esempio della grande maestria tecnica del pittore è lo splendido velo che copre i capelli della giovane e di cui Hayez riesce a rendere la pesantezza / trasparenza.

Arte Attiva 
Arte Attiva 
Storia dell'Arte - Osservare Leggere Confrontare