Confronti: Arredi esotici, pitture aggraziate

ZOOM LEGGERE L'OPERA
 CONFRONTI 

Arredi esotici, pitture aggraziate

Se Madame Pompadour è considerata, come hai visto, la regina della moda rococò in Francia, molti artisti, pittori e artigiani hanno seguito in tutta Europa questo stile aggraziato e sempre piacevole, talvolta impreziosito di dettagli esotici: uno stile sensuale e spensierato per l’aristocrazia, specchio della vita sfarzosa dei ricchi.

In ogni sua manifestazione l’arte rococò mostra un gusto aggraziato, luminoso e sensuale, e tende a cogliere gli aspetti maliziosi della bellezza. Eleganza e seduzione sono particolarmente evidenti nella pittura, soprattutto nei ritratti femminili e nelle scene galanti.

Questo mobile sorprendente è un esempio del raffinato gusto rococò, che trova una delle massime espressioni nelle arti decorative, e in particolare negli oggetti d’arredo. Anche se oggi è un pezzo da museo, all’epoca svolgeva almeno tre funzioni diverse: di comò (con tanti cassetti per riporre gli oggetti più piccoli), di scrittoio (con un piano ribaltabile per scrivere in piedi) e di cassettone. La superficie è decorata con stampe incollate sul legno, che raffigurano paesaggi e temi esotici.

Arte Attiva 
Arte Attiva 
Storia dell'Arte - Osservare Leggere Confrontare