Watteau, pittore “della grazia”

Watteau, pittore “della grazia”

Un tenue alone di mistero circonda paesaggi e figure dell’inquieto pittore francese, maestro di eleganza

Morto di tisi a soli trentasette anni, Jean-Antoine Watteau (1684-1721) è una delle personalità artistiche più interessanti del Settecento, non solo francese. I contemporanei, che ne ammirano il grande talento di disegnatore e pittore “della grazia”, ovvero di scene galanti e mitologiche, spesso misteriose, lo descrivono come inquieto, sempre insoddisfatto del proprio lavoro. Non a caso Watteau è l’artista dell’indecisione, come dimostrano i molti pentimenti rilevati nelle sue composizioni (che ai raggi X hanno svelato figure e dettagli scomparsi nel progetto finale). I suoi soggetti sono immersi in paesaggi idilliaci, spesso disseminati di statue che sembrano vere, oppure inquadrati da scenografie di fantasia. La sua pennellata è fluida; i suoi disegni rivelano un tocco rapido, nervoso e modernissimo.

L’affascinante teatro della vita mondana

Entro un’architettura fantastica, decorata con sculture femminili che sembrano vive, Watteau dipinge un’affollata scena in cui innamorati, bambini, cani e domestici trascorrono momenti spensierati.


Un malinconico Pierrot

Questa tela di Watteau è uno dei dipinti più enigmatici della pittura di tutti i tempi. Chi è il giovane in maschera, dallo sguardo malinconico e assorto, le braccia penzoloni come quelle di un burattino, ma le mani vive e sensibili? Chi sono e di che cosa si stupiscono i quattro personaggi ai suoi piedi? E che cosa significa la presenza dell’asino, di cui appena si intravedono il muso e un occhio? E l’erma scolpita che raffigura un fauno fra gli alberi? Certo ogni personaggio, compreso il protagonista, è ben individuato nei suoi caratteri fisionomici e psicologici.
Il quadro si caratterizza inoltre per i forti contrasti di luce e per un paesaggio dagli alberi maestosi, di grande poesia.


Le maschere della commedia

I personaggi della commedia dell’arte di tradizione italiana – nota in Francia come Comédie italienne – sono fra i temi prediletti da Watteau, che amava assistere agli spettacoli in cui recitavano i commedianti, cioè gli attori professionisti. In questa tela, al centro della composizione è raffigurato Mezzettino, che rappresenta la maschera del servo astuto e imbroglione, con la chitarra in mano.


Arte Attiva 
Arte Attiva 
Storia dell'Arte - Osservare Leggere Confrontare