ZOOM: Un pulpito prezioso

ZOOM LEGGERE L'OPERA

Un pulpito prezioso

Assieme al padre Nicola, che si era formato in Italia meridionale alla corte dell’imperatore Federico II, grande ammiratore della cultura classica, Giovanni Pisano è il primo artista del Medioevo ad aver studiato i sarcofagi romani e le statue antiche, rievocandone nelle proprie opere le armoniose proporzioni. Da solo o col padre, Giovanni lavora a Siena, Pisa, Pistoia, Perugia, Genova; nei suoi pulpiti, che sono vere e proprie strutture architettoniche, realizza complesse scenografie e vivaci figurazioni a rilievo.

Autore Giovanni Pisano
Opera PULPITO
Data 1310
Materiale Marmo di Carrara scolpito e porfido (per le colonne)
Luogo Pisa, Cattedrale

Il linguaggio dell'opera

Nel pulpito della Cattedrale di Pisa Giovanni Pisano manifesta tutto il suo ingegno, creando una struttura dalla forma complessa, come un prezioso oggetto di oreficeria. Colpisce inoltre la forza plastica delle figure, sia nelle sculture a tutto tondo, sia negli altorilievi delle formelle istoriate, leggermente convesse, che creano in alto una specie di elaborata corona. Le colonne sormontate da capitelli di stile corinzio sono di un marmo preziosissimo, il porfido, che dà una nota di colore all’opera in marmo bianco di Carrara.


CONFRONTI

Uno studioso italiano, Stefano Poggi, ha dimostrato nel 2007 quello che molti già sospettavano: la splendida Uta è servita come modello per la bella e malvagia regina Grimilde del cartone animato Biancaneve e i sette nani. Walt Disney aveva infatti ammirato la statua in una sua visita a Naumburg nel 1935.



Arte romana, Venere pudica, I secolo a.C., marmo. Firenze, Galleria degli Uffizi.


Allegoria della Forza.

Allegoria della Temperanza.

Arte Attiva 
Arte Attiva 
Storia dell'Arte - Osservare Leggere Confrontare