Giro del mondo

Andiamo in... OCEANIA

Vagheggiata dagli europei per i paradisi dei Mari del Sud, l'Oceania tiene fede al suo nome: è un vero "continente-oceano", con una grande terra emersa, l'Australia, e una galassia di isole e arcipelaghi disseminati nel Pacifico Meridionale.

1 Bondi Beach, il paradiso dei surfisti

Un ampio litorale sabbioso, l'azzurro intenso del Pacifico e... onde assicurate tutto l'anno: Bondi Beach, la più eccentrica spiaggia di Sydney, è il paradiso dei surfisti. Pare che il surf sia "sbarcato" in Australia per merito di un hawaiano, Duke Kauanamoku, che nel 1915 mostrò come si potevano cavalcare onde alte fino a tre metri in miracoloso eguilibrio su una tavola di legno. A Bondi - che in lingua aborigena significa "Dove il mare si rompe sulle rocce" - il surf è molto più che uno sport: tra bollettini meteo e negozi specializzati, musica da suonare e ascoltare e cibo da mangiare sulla spiaggia (surfer food) è una vera e propria filosofia di vita.

2 Il Parco Nazionale di Tongariro, un paesaggio “da favola”

Una delle numerose aree protette dell'Isola del Nord in Nuova Zelanda, Tongariro si trova agli antipodi rispetto all'Europa, e quindi possiede un clima e una vegetazione simili: in effetti, visitandola, sembra quasi di trovarsi in qualche area selvaggia della Scozia o dell'lrlanda. Con la differenza che qui la presenza dell'uomo e il suo impatto sull'ambiente sono minimi, e il paesaggio appare quasi intatto. Ecco perché molti studios cinematografici hanno scelto questa regione come ambientazione per pellicole storiche o fantasy, per esempio i film ispirati al romanzo Il Signore degli Anelli.

3 Tonga, le Isole dell'Amicizia

L'arcipelago di Tonga comprende 176 isole sparse in un'ampia area del Pacifico meridionale. Sono chiamate anche Isole dell'Amicizia, come le definì il capitano James Cook nel 1773. Cook e il suo equipaggio arrivarono proprio il giorno della più importante festa delle isole, e furono invitati dagli abitanti a celebrare l'evento insieme a loro. In realtà sembra che i capi tribù avessero progettato di assassinare Cook proprio sul più bello della festa, ma alla fine non se ne fece niente perché non si misero d'accordo sul momento e sul luogo adatti per compiere il delitto... Tonga è l'unico Paese della regione a non aver mai subito ufficialmente una colonizzazione europea.

4 Le Isole Marchesi, rifugio degli artisti

Insieme alla vicina Tahiti, le Isole Marchesi, nella Polinesia Francese, sono agli occhi degli europei il prototipo dei favoleggiati "paradisi esotici" dei Mari del Sud. Merito soprattutto dei numerosi scrittori e artisti che in passato le hanno visitate e immortalate nelle loro opere. Il più famoso di questi è senza dubbio il pittore francese Paul Gauguin, che nel 1895 lasciò per sempre l'Europa per vivere in Polinesia, stabilendosi nell'isola di Hiva Oa (nella foto), dove morì nel 1903. Qui dipinse i suoi quadri più famosi: gli splendidi paesaggi delle isole e i ritratti delle ragazze del luogo.

Geo Touring - volume 3
Geo Touring - volume 3
Gli Stati del mondo