Geo da vedere

Il Parco di Komodo

Il Parco Nazionale di Komodo occupa un arcipelago di origine vulcanica appartenente all'Indonesia, formato da tre isole maggiori (Komodo, Rinca e Padar) e numerose altre più piccole. Fu istituito nel 1980 per salvaguardare l'habitat del cosiddetto "drago di Komodo", un grosso e feroce varano che vive sull'isola omonima e in nessun'altra parte del mondo. Successivamente l'area protetta fu estesa alle altre isole dell'arcipelago e al tratto di mare circostante, caratterizzato da una straordinaria ricchezza ambientale.
Nei fondali, ha coralli, madrepore e spugne nuotano mante e giganteschi squali balena accanto a una miriade di piccoli pesci e crostacei. Sulla terraferma, lungo le aspre pendici delle montagne, i cui variegati colori creano un forte contrasto con il bianco abbacinante della sabbia e il blu intenso del mare, vivono a franco dei varani giganti il cervo di Timor, loro principale preda, il maleo dai piedi arancioni, sorta di grosso gallo, e numerosi roditori.


Una spinosa controversia

All'interno del Parco di Komodo vive una popolazione di 4000 persone (nella foto, il villaggio di Kampung). Il rigido regolamento restrittivo legato all'istituzione dell'area protetta ha implicato per gli abitanti una brusca limitazione allo sfruttamento delle risorse del territorio, per secoli loro principale fonte di vita. Per questo motivo si sono verificati attriti tra i locali e l'ente gestore del Parco, accusato di promuoverne lo sviluppo turistico senza tenere conto delle necessità di coloro che vi abitano: un esempio eloquente di come spesso non sia facile trovare un accordo tra le necessità di salvaguardia di un ambiente incontaminato e le abitudini secolari della popolazione che in esso ha vissuto e ancora vive.






La manta
Le mante, grandi pesci dalla caratteristica forma a rombo, nuotano numerose nelle acque dell'arcipelago di Komodo.



Un terribile drago
Il drago di Komodo è un rettile della famiglia dei varani che può misurare fino a 2,5 m e pesare 100 kg. L'appellativo di drago deriva dalla sua elevata aggressività.

Geo Touring - volume 3
Geo Touring - volume 3
Gli Stati del mondo