A tu per tu con Parigi

Tour Eiffel

La Tour Eiffel (nel disegno e nella foto) fu progettata da Gustave Eiffel per l'Esposizione Universale di Parigi del 1889.
Alta 304 metri e realizzata interamente con travi di ferro, fu costruita per impressionare il mondo con la sua straordinaria architettura: all'epoca era la struttura più alta del mondo.

Il Museo del Louvre

Il palazzo del Louvre, dove risiedevano i re di Francia prima della costruzione della reggia di Versailles, è oggi uno dei più famosi musei del mondo, che conserva molti importanti capolavori artistici deN'umanità, come la statua greca della Venere di Milo (nella foto), o la celeberrima Gioconda di Leonardo. Uno dei simboli del museo è la grande piramide di vetro (nel disegno) progettata dal cinese leoh Ming Pei e inaugurata nel >, 1989.

Montmartre

Un tempo sobborgo di campagna, tra il XIX e il XX secolo Montmartre (dominato dalla candida Basilica del Sacro Cuore, nel disegno e nella foto) è diventato il quartiere prediletto dagli artisti, che frequentavano i numerosi locali notturni della zona. Ancora oggi conserva questa "vena artistica", e le sue strade sono piene di pittori che si guadagnano da vivere realizzando i ritratti dei numerosi turisti.

Cattedrale di Notre-Dame

Tra i più celebri esempi dell'arte gotica medievale, la Cattedrale (nel disegno e nella foto), costruita tra il XII e il XIV secolo sul luogo di un santuario di origine romana, è famosa anche per essere stata scelta come ambientazione del romanzo Notre-Dame de Paris di Victor Hugo (1802-1885), che ha per protagonista il noto campanaro gobbo Quasimodo.

Musée d’Orsay

Questa splendida stazione ferroviaria (nel disegno), in stile Art Nouveau, fu ristrutturata dall’italiana Gae Aulenti e trasformata nel 1986 in un importante museo che ospita alcune tra le più notevoli opere d’arte francesi del XIX secolo, in particolare molti capolavori impressionisti (nella foto).

Geo Touring - volume 2
Geo Touring - volume 2
Gli Stati d’Europa