A tu per tu con Atene

Agorà

Era la piazza principale della città antica, dove si svolgeva la vita pubblica, economica e politica. Contrariamente a quanto è avvenuto per la monumentale acropoli, dell'Agorà (nel disegno e nella foto) rimangono solo poche testimonianze archeologiche. Questo si spiega con il fatto che i Greci costruivano i propri templi con grande cura e impiegando i migliori materiali perché potessero durare nel tempo, mentre gli altri edifici, comprese le case private, erano meno resistenti, e sono quindi caduti in rovina con il passare dei secoli.

Museo Archeologico Nazionale

Il museo (nel disegno) ospita la più importante collezione al mondo di antichità elleniche, con reperti di immenso valore. Tra i pezzi conservati ci sono i preziosissimi corredi funerari (nella foto la "maschera d'oro di Agamennone") trovati dall'archeologo tedesco Heinrich Schliemann nel corso degli scavi vicino all'antica città di Micene.

Acropoli

L'acropoli, la parte "alta" della città, edificata su un'altura, era il centro della vita religiosa dell'antica Atene. Oggi e una delle piu belle aree archeologiche del mondo, dove sono state riportate alla luce importanti opere artistiche dell'età antica, come il Partenone (nel disegno), il grande tempio dedicato ad Atena, patrona della città, e la Loggia delle Cariatidi (nella foto). Nel corso dei secoli il Partenone è stato danneggiato e depredato più volte: nel XVII secolo, durante la guerra fra l'Impero Turco e Venezia, fu addirittura usato come deposito per la polvere da sparo e una cannonata lo colpì danneggiandolo gravemente. Negli ultimi anni un importante restauro gli ha restituito parte dell'antico splendore.

Pireo

Il Pireo (nella foto) è uno straordinario porto naturale che nel corso dei millenni ha fatto la fortuna della città. Nell'antichità era un porto fortificato e, data la sua posizione strategica, è sempre stato teatro di guerre, rivoluzioni e insurrezioni, come ci hanno tramandato i grandi storici greci. Ancora oggi è un trafficatissimo scalo commerciale, tra i più importanti del Mediterraneo.

Geo Touring - volume 2
Geo Touring - volume 2
Gli Stati d’Europa