A tu per tu con Mosca

Piazza Rossa

Situata tra il Cremlino e l'antico
quartiere commerciale di Kitaj-Gorod, la Piazza Rossa è il centro simbolico di Mosca e dell'intera Russia. Da qui si diramano infatti le più importanti strade della città che, trasformandosi in autostrade fuori dall'area urbana, collegano Mosca a tutte le citta della nazione.
Il nome della piazza non e dovuto né al colore degli edifici che la circondano, che in effetti sono perlopiù rossicci  (nel disegno e nella foto sopra la Cattedrale di San Basilio), ne al significato simbolico dato dal comunismo al colore rosso, ma al fatto che il nome russo della piazza, Krasnaja, significa sia "rosso" sia "bello": la "Piazza Rossa" è quindi la "Bella Piazza".

Cremlino

Cuore del potere politico russo e, fino al 1991, di quello sovietico, il Cremlino (nel disegno e nella foto) era una cittadella fortificata, ma nel corso dei secoli, grazie a innumerevoli interventi architettonici, è diventato la sede di edifici governativi, chiese e palazzi dei grandi e potenti della nazione. Oggi è un maestoso complesso in cui convivono numerosi stili architettonici, da quello tipico russo fino al bizantino e al rinascimentale.

Galleria Tret’jakov

Benché non sia famosa come il Museo dell'Ermitage di San Pietroburgo, questa galleria (nel disegno) è uno dei più importanti musei della nazione. A differenza del museo pietroburghese, nella galleria sono esposte esclusivamente opere di artisti russi (nella foto la Trinità, celebre icona di Andrej Rublev): si tratta della più grande raccolta del genere al mondo, con oltre 130.000 pezzi, tra cui alcuni dei dipinti più importanti del grande pittore astrattista Vasilij Kandinskij (1866-1944).

La metropolitana

A Mosca la metropolitana non è soltanto un comodo mezzo per muoversi attraverso la grande città, ma un vero e proprio monumento da visitare. Composta da 12 linee e 186 stazioni, la metropolitana moscovita, oltre a essere una grande realizzazione ingegneristica, è un vero e proprio capolavoro artistico e architettonico: molte stazioni hanno infatti interni maestosi e ricchissimi, che le fanno sembrare sale di castelli e palazzi (nella foto, la stazione di Komsomolskaja). La più bella è probabilmente la stazione di Majakovskaja, inaugurata nel 1938, squisitamente decorata in stile Art Déco.

Geo Touring - volume 2
Geo Touring - volume 2
Gli Stati d’Europa