La collina

CONOSCERE

La collina

La collina è un rilievo che ha un’altezza compresa fra i 300 e i 600 metri s.l.m. È quindi più bassa di una montagna, anche se la distinzione tra i due ambienti non è sempre netta. Un’altra peculiarità della collina è la sua forma, in genere tondeggiante e caratterizzata da versanti poco inclinati.

Le dolci colline inglesi.


COME SI FORMANO LE COLLINE?

Le colline possono essere originate da processi diversi, e in alcuni casi un’attenta osservazione del loro aspetto, della loro posizione e della loro composizione può svelarne la storia.

La parziale erosione delle montagne

Alcune colline sono il risultato della parziale erosione dei rilievi montuosi. Agendo come una specie di “lima”, infatti, l’erosione tende ad abbassare i rilievi e ad addolcirne le forme, smussandone le irregolarità. Queste colline sono dette di origine strutturale perché l’azione degli agenti atmosferici ha cambiato la loro struttura (forma). Hanno una composizione prevalentemente rocciosa e forme molto arrotondate.

L’accumulo di detriti

Le colline possono essersi formate anche in seguito all’azione di antichi ghiacciai, e in questo caso si trovano spesso allo sbocco di una vallata. Durante le glaciazioni che si sono verificate sulla Terra nel corso di milioni di anni, l’abbassamento della temperatura ha fatto sì che i ghiacciai si espandessero, trasportando con sé, nel loro avanzare, grandi quantità di rocce e di altri materiali detritici. Con il disgelo, i ghiacciai si sono ritirati e i detriti rimasti sul terreno, accumulati in vere e proprie muraglie naturali, sono stati progressivamente coperti da boschi e praterie, assumendo l’aspetto di colline allungate che prendono il nome di colline moreniche, o morene.

Colline di altezza modesta possono nascere dalla sedimentazione, cioè dall’accumulo dei detriti trasportati dai fiumi o dai venti: sono dette colline sedimentarie e hanno una composizione prevalentemente ciottolosa.

RICONOSCI

Queste colline appaiono come una successione di rilievi paralleli.
Sono quindi colline ............................................. .



Il corrugamento della crosta terrestre

Lo scontro tra le placche terrestri che dà origine alle montagne è la causa anche della formazione di rilievi collinari, chiamati appunto colline tettoniche. Infatti, più ci si allontana dal punto dell’impatto tra le zolle e minore è il sollevamento della crosta terrestre che ne deriva; a una certa distanza, quindi, si innalzano colline invece che montagne. Lo stesso fenomeno si verifica quando lo scontro tra le placche è debole.

Uno degli indizi che aiuta a riconoscere le colline di origine tettonica è la loro disposizione: si presentano infatti perlopiù come una successione di rilievi paralleli.

La pressione del magma e antichi vulcani

Alcune colline sono di origine vulcanica. Nascono quando il magma preme sotto la crosta terrestre senza fuoriuscire, deformandola e provocandone il sollevamento; in questo caso le colline assumono una forma a cupola.

Altre volte i rilievi collinari sono quello che resta di un antico vulcano spento e crollato, e presentano allora una forma meno definita. Di solito, le colline vulcaniche si alzano isolate in un territorio pianeggiante.

COME SI TRASFORMANO LE COLLINE?

I rilievi collinari, come quelli montuosi, sono continuamente trasformati dall’importante processo naturale dell’erosione. In genere il terreno delle colline è più friabile rispetto a quello delle montagne, e gli effetti dell’erosione possono risultare molto marcati: è il caso dei calanchi, solchi profondi e stretti scavati dall’acqua sui fianchi delle colline formate da argilla, un materiale che viene facilmente eroso dall’acqua piovana. Quando piove, l’acqua scorre sul terreno scavando dei solchi; l’argilla frana dalle ripide pareti dei solchi verso il fondo, seguendone il flusso, e il fianco della collina viene eroso. La caduta continua di materiale impedisce la crescita della vegetazione che non ha il tempo di attecchire.

Studio e imparo

1 Che cosa distingue una collina da una montagna?
2 Come si chiamano le colline nate dall’erosione delle montagne?
3 Che differenza c’è tra colline moreniche e sedimentarie?
4 Quale fenomeno dà origine alle colline tettoniche?
5 Come si formano le colline vulcaniche?

Geo Parole

Collina di origine strutturale • Collina morenica • Collina sedimentaria • Collina tettonica • Collina di origine vulcanica • Calanchi

Geo Touring - volume 1
Geo Touring - volume 1
L’Italia e l’Europa