LA PROVA DEL DIECI

LA PROVA DEL DIECI

 1  Per ognuno dei seguenti testi, indica se appartiene al tipo narrativo, descrittivo, informativo, regolativo, argomentativo.


1.



2.

Se riesci a parlare alle folle e conservare la tua virtù / o passeggiare con i Re, senza perdere il contatto con la gente comune, / se non possono ferirti né i nemici né gli amici affettuosi, / se per te ogni persona conta, ma nessuno troppo. / Se riesci a riempire ogni inesorabile minuto / dando valore a ognuno dei sessanta secondi, / tua è la Terra e tutto ciò che contiene, / e –cosa più importante – sarai un Uomo, figlio mio! valore a ognuno dei sessanta secondi, / tua è la Terra e tutto ciò che contiene, / e – cosa più importante – sarai un Uomo, figlio mio!

(R. Kipling, Se, 1910)


3.

Un alunno chiede alla maestra: «Maestra, posso essere punito per qualcosa che non ho fatto?». E la maestra: «Certo che no! Perché me lo chiedi?». Allora l’alunno risponde: «Perché non ho fatto i compiti!».


4.

Da circa 6 anni ho una gallina che prima stava insieme alle altre nel pollaio, ma ora vive nel giardino di casa, libera di andare dove vuole. Nelle ultime settimane ho notato che si mette spesso accovacciata a fissare un punto e rimane a fissarlo per molto tempo e se provo a spostarla lei si allontana e poi torna lì.


5.


.... / 5

 >> pagina 130 

 2  Indica quali delle seguenti affermazioni sono vere e quali sono false. Quindi correggi nel quaderno le affermazioni false.

1. Una novella è un genere di testo narrativo  

  •   V       F   

2. Un testo misto contiene caratteristiche di almeno tre tipi diversi 

  •   V       F   

3. L’imperativo caratterizza i testi informativi  

  •   V       F   

4. Nei testi descrittivi si usano molte interiezioni  

  •   V       F   

5. Il testo argomentativo fornisce opinioni  

  •   V       F   

6. Nei testi narrativi si può usare soltanto il modo indicativo  

  •   V       F   
...../12

 3  Riordina i pezzi del racconto, che sono stati sistemati alla rinfusa.


1. Un giorno la fecero proprio arrabbiare. E lei mise le sue poche robe in un fagotto e si mise in viaggio con l’autostop.

2. C’era una volta un’Acca. Era una povera Acca: valeva un’acca, e lo sapeva. Perciò restava al suo posto e sopportava con pazienza le beffe delle sue compagne, che le dicevano: «Lo sai o non lo sai che nessuno ti pronuncia?»

3. Le chiese, rimaste senz’acca, crollarono come sotto i bombardamenti. I chioschi, diventati di colpo troppo leggeri, volarono per aria seminando giornali, birre e aranciate un po’ dappertutto.

4. L’Acca era di buon cuore. È rimasta, con gran sollievo del verbo chiacchierare e del pronome chicchessia. Ma bisogna trattarla con rispetto, altrimenti ci pianterà in asso un’altra volta.

5. Apriti cielo! Quel che successe non si può nemmeno descrivere.

6. Lo sapeva, lo sapeva. Ma sapeva anche che all’estero ci sono paesi, e lingue, in cui l’acca ci fa la sua figura.

7. Cominciò una gran caccia all’uomo, anzi, scusate, all’Acca. L’Acca fu scoperta nelle vicinanze del Brennero, mentre tentava di entrare clandestinamente in Austria, perché non aveva passaporto. Ma dovettero pregarla in ginocchio: «Resti con noi, non ci faccia questo torto!»

(Adattato da G. Rodari, Favole al telefono, 1962)


...../7

 >> pagina 131 

 4  Individua, scegliendo tra le opzioni proposte, da quali tipologie testuali sono composti i seguenti testi misti.


1.

La falsa fidanzata aveva cento anni. Era cieca, sorda, muta e paralitica. Viveva in una capanna in mezzo ai campi, dove pascolavano due ronzini vecchi come la padrona. «I due ronzini faranno da tiro e questo carro di letame farà da carrozza. Metti la vecchia sul sedile, legala perché non cada, e presentati da tuo padre così equipaggiato. Al resto penserò io». Jesper seguì puntualmente le istruzioni della principessa.

(Adattato da J. Cassabois, Dodici storie di principesse, 2006)


testo descrittivo + testo narrativo / testo argomentativo + testo regolativo


2.

Caro Diario,

è da un po’ che non ti racconto della mia vita, ma oggi ti voglio dire tante cose e, in particolare, di quello che sta accadendo nel mondo. C’è molto panico in giro, molta paura a causa di un raffreddore particolare, che, però, tutti dicono sia un po’ grave. Si chiama nuovo Coronavirus. A causa di questo, il Sindaco e i suoi superiori, i Ministri, hanno deciso di chiudere tutte le scuole d’Italia e ci hanno invitato a restare a casa e a fare i compiti attraverso computer e telefonini. Sinceramente, riguardo ai compiti, credo che sia giusto così, in modo da non perdere nessun giorno di scuola e nessuna lezione. A dir la verità, qui in città hanno tutti un po’ paura; anche io, ma spero sempre in positivo. Io penso (e spero) che tutte queste cose finiscano prima o poi.

(ilpuntoquotidiano.it)


testo descrittivo + testo informativo / testo narrativo + testo argomentativo


...../2

 5  Scegli due opinioni tra quelle proposte e scrivi almeno tre argomenti a sostegno di ciascuna.

  • 1. a. I genitori devono lasciare più libertà ai propri figli.
  • b. I genitori dovrebbero controllare più attentamente l’operato dei propri figli.
  • 2. a. I ragazzi di oggi devono giocare con i videogiochi tutto il tempo che vogliono.
  • b. I ragazzi di oggi non devono abusare dei videogiochi.
  • 3. a. I compiti per le vacanze dovrebbero essere aboliti.
  • b. I compiti per le vacanze devono essere assegnati ogni anno da tutti i professori.


...../6


punteggio TOTALE .... / 32

La Grammatica Treccani - volume B
La Grammatica Treccani - volume B
Lessico, semantica, testualità, comunicazione