RIEPILOGO E RINFORZO

RIEPILOGO E RINFORZO

                      1  Individua, tra le seguenti frasi, quelle costituite da due o più proposizioni, segnandole con una X.

1. Maria Montessori fu una delle prime donne a laurearsi in medicina in Italia. (...............) 2. Credo che cucinare sia una delle attività che mi rilassa maggiormente. (...............) 3. Si accomodi in quella stanza. (...............) 4. Maurizio continua a voler fare attività fisica nonostante il ginocchio rotto. (...............) 5. Faccia attenzione, la prego! (...............) 6. Martedì prossimo, alle otto, dopo la partita di calcio, andremo tutti assieme in pizzeria. (...............) 7. Adesso sta cominciando il mio programma preferito. (...............) 8. Sono sicura che riuscirai a risolvere il problema della cancellazione del volo: basta chiamare il call center. (...............) 9. Chi ha ordinato un piatto di gnocchi alla sorrentina? (...............) 10. Ho concentrato tutti i miei sforzi degli ultimi mesi sulla stesura di questo romanzo d’avventura. (...............)


                      2  Ordinate le seguenti proposizioni per creare frasi di senso compiuto. Sono possibili più soluzioni.

1. per dirle – su cui ogni classe ha lavorato – che sabato ci sarà la premiazione dei progetti di scienze – ho contattato la sorella di Luigi

2. e cercassimo di porvi rimedio – che tutti noi valutassimo i nostri errori – prima di cercare un capro espiatorio – sarebbe bene

3. a giocare a beach volley – preferiscono di gran lunga – o passare un pomeriggio in spiaggia – uscire con gli amici – sebbene Lucrezia e Valentino siano molto attivi sui social network,

4. siccome era distratto, – ma fortunatamente non ferendo né lui né l’altro conducente – ha tamponato la macchina – ieri Luca, – provocando grossi danni al veicolo – mentre andava in macchina in centro, – che aveva davanti,

5. vi sembra simpatica? – avete conosciuto la ragazza di Samuele: – che cosa ne pensate?


                      3  Aggiungi, nelle seguenti frasi, una proposizione introdotta dalle parti del discorso tra parentesi.

1. Non so (aggettivo interrogativo) .............................................................. .

2. Mi piace andare in piscina (congiunzione subordinante) .............................................................. .

3. Il professore (pronome relativo) .............................................................. mi ha aiutato molto.

4. Non entrare in casa con le scarpe sporche (congiunzione coordinante) .............................................................. .

5. Sei talmente intelligente (preposizione) .............................................................. .

6. Non ho dubbi: (senza alcun connettivo) .............................................................. .

7. Io e Anna andiamo al cinema (preposizione) .............................................................. .

 >> pagina 615 

                      4  Indica di quale tipo sono le seguenti frasi indipendenti, scegliendo fra:

desiderativa enunciativa volitiva esclamativa interrogativa diretta.

1. La prossima domenica si svolgerà una gara di canottaggio. (.........................................)

2. Siate sinceri! (.........................................)

3. Siete andati in farmacia? (.........................................)

4. Oh se potessi partecipare alla festa! (.........................................)

5. Questa è proprio una bella sfida! (.........................................)

6. Il capannone di mio nonno è stato affittato. (.........................................)

7. Magari Filippo si fidanzasse con me! (.........................................)


                      5  Collega tra loro gli elementi delle due colonne per formare una frase indipendente. Riporta poi nel quaderno le frasi che hai composto e indicane il tipo (enunciative, esclamative, desiderative, volitive o interrogative dirette).


1. Ieri per strada

2. Chiama subito

3. Questa casa

4. Quanto costano

5. I miei nonni

6. Compra

7. Magari

a. vincessi alla lotteria!

b. hanno subito un furto.

c. questi orecchini di perle?

d. il pane!

e. ho incrociato un vecchio amico.

f. quel numero in cima alla rubrica!

g. non è un albergo!


                      6  Con le seguenti parole forma nel quaderno le proposizioni indipendenti interrogative dirette che ti vengono richieste in parentesi.

1. lago (interrogativa diretta, reale, disgiuntiva) 2. semaforo (interrogativa diretta, retorica, semplice) 3. appunti (interrogativa diretta, di cortesia, semplice) 4. staffetta (interrogativa diretta, reale, semplice) 5. sale (interrogativa diretta, di cortesia, semplice) 6. camicia (interrogativa diretta, reale, disgiuntiva) 7. tema (interrogativa diretta, retorica, semplice)


                      7  Nelle seguenti barzellette sottolinea i verbi e poi separa con una barretta (|) le proposizioni.

1. Pierino è in gita in campagna e arriva a una fattoria. Chiede alla contadina: «Buongiorno signora, ha delle uova?». «Naturalmente», risponde la contadina. «E sono di giornata?» «Che domande, certo che sono di giornata. Le galline di notte dormono!»
2. Pierino va al supermercato con la nonna, trova per terra una moneta e dice alla nonna: «Nonna nonna, posso raccogliere quella moneta per terra?» La nonna risponde: «No Pierino, non si raccolgono le cose per terra». Mentre tornano a casa dal supermercato la nonna inciampa e cade. Chiede a Pierino di darle una mano, ma lui le risponde: «No nonna, non si raccolgono le cose per terra!».

 >> pagina 616 

                      8  Nei periodi seguenti separa con una barretta (|) le proposizioni e metti tra parentesi le incidentali; poi sottolinea una volta le coordinate e due volte le subordinate.

1. Piero ha chiesto al docente di poter sostenere l’esame in un’altra data perché nella data fissata era malato. 2. Andammo in cantina e cercammo la cassetta degli attrezzi che mio padre ci aveva chiesto di prendere. 3. Armando è un ragazzo molto carino e quando vuole è anche divertente, ma è antipatico a tutti! 4. Mentre viaggiavo in aereo e mi stavo annoiando ho letto un articolo molto interessante sulle migrazioni degli animali. 5. Andiamo al cinema stasera oppure, visto che siamo tutti stanchi, rimandiamo ad un altro giorno? 6. Siamo stati puniti perché abbiamo mentito ai nostri genitori. 7. A causa del virus la nonna deve bere tanto, mangiare leggero e, soprattutto, riposarsi.


                      9  Scrivi nel quaderno dei periodi che abbiano le strutture indicate.

1. Proposizione subordinata + proposizione principale + proposizione coordinata per mezzo di congiunzione.

2. Proposizione principale + proposizione subordinata + proposizione coordinata per mezzo di congiunzione alla subordinata.

3. Proposizione principale + proposizione coordinata per mezzo di congiunzione + proposizione subordinata.

4. Proposizione principale + proposizione coordinata per mezzo di punteggiatura + proposizione coordinata per mezzo di congiunzione + proposizione subordinata.

5. Proposizione subordinata + proposizione principale + proposizione subordinata + proposizione subordinata.

6. Proposizione subordinata + proposizione principale + proposizione coordinata per mezzo di congiunzione + proposizione subordinata.

7. Proposizione principale + proposizione coordinata per mezzo di punteggiatura + proposizione coordinata per mezzo di congiunzione + proposizione subordinata + proposizione coordinata per mezzo di congiunzione alla subordinata.


                      10  Indica, nelle seguenti frasi, se le coordinate in corsivo si legano alla reggente tramite correlazione, congiunzione, asindeto o polisindeto.

1. Essere o non essere, questo è il dilemma. (..................................) 2. Non è corretto né parlare alle spalle degli altri né dire la verità in modo cattivo, urtando la sensibilità delle persone. (..................................) 3. Sono riuscita a riprodurre un esperimento per ottenere i cristalli di zucchero e ho fatto un tutorial video. (..................................) 4. Mio cugino, che è nato un paio di settimane fa, o mangia o dorme o piange. (..................................) 5. Sia che tu voglia iscriverti al liceo artistico sia che tu preferisca andare al geometra, noi ti supporteremo nella tua scelta (..................................) 6. Luca non viene, Marco ritarda di qualche minuto. (..................................) 7. Chiara ha risposto al mio messaggio, ma non mi ha dato ancora notizie precise sul suo programma per questo fine settimana. (..................................) 8. Non te l’ho ancora detto: ho organizzato una festa a sorpresa per Licia domani sera. (..................................)

 >> pagina 617 

                      11  Sottolinea una volta le principali e le coordinate alle principali che reggono altre proposizioni; sottolinea due volte le dipendenti che reggono altre proposizioni.


Samantha Cristoforetti è un’astronauta italiana. Dopo aver frequentato l’École supérieure de l’aéronautique di Tolosa e la Mendeleev university di Mosca, dal 2005 al 2006 ha completato la sua formazione di aviatrice militare diventando pilota di caccia e nel 2009 è stata selezionata come astronauta dall’Agenzia spaziale europea. Prima donna italiana e terza europea a volare nello spazio, l’11 giugno ha superato il record italiano di permanenza consecutiva nello spazio. Nel 2015 l’astronauta è stata insignita del titolo di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e nel dicembre dello stesso anno è stata nominata ambasciatrice Unicef. Sul suo percorso professionale ed umano il regista Cerasola ha girato un docufilm, mentre è del 2018 Diario di un’apprendista astronauta, in cui l’astronauta sia rievoca i 199 giorni della missione sia riflette sul lungo percorso che l’ha portata nello spazio.

(Adattato da treccani.it)

                      12  Inserisci nella vignetta le congiunzioni o le preposizioni adatte.


2021 © PEANUTS WORLDWIDE LLC

                      13  Individua, nelle seguenti frasi, le ellissi e specifica di che tipo sono (del soggetto, del verbo, della congiunzione subordinante). Attenzione, in alcune frasi c’è l’ellissi di due elementi.

1. Dopo aver scritto e inviato la lettera, il signor Lucci attese con agitazione una risposta. (.........................) 2. Vincenzo mi ha chiamato e mi ha detto che ritarderà un po’ a causa della soppressione di un treno. (.........................) 3. Tutti credono che io sia un incapace, malgrado io mi impegni e dia il massimo in ogni circostanza. (.........................) 4. Il ristorante che tu adori d’ora in poi sarà aperto anche di domenica e proporrà un menu speciale il primo sabato di ogni mese. (.........................) 5. Io non ho mai assaggiato il mango né ho provato mai il pompelmo. (.........................) 6. Molti sono arrivati al congresso del partito dopo che il segretario aveva finito il discorso ed era andato in sala conferenze per parlare con i giornalisti (.........................) 7. Ester aveva rifatto il letto e stirato le camicie, quando il telefono squillò. (.........................) 8. Quando si pensa che tutto andrà male e si pensa che non ci sono soluzioni, arriva sempre un aiuto. (.........................)

 >> pagina 618 

                      14  Inserisci la congiunzione coordinante corretta in base al senso della frase. Attenzione, non puoi usare una congiunzione più di una volta nell’intero esercizio (per esempio, se in una frase usi ma, in un’altra avversativa dovrai usare però).

1. Gli alberi sono perlopiù spogli; ............................ è inverno. 2. Adoro cucire a macchina ............................ creare vestiti che rispecchino la mia personalità. 3. Mi piace mangiare il pesce ............................ odio pulirlo e cucinarlo. 4. A mio fratello non piace né stirare ............................ lavare i piatti. 5. Credo che uscire ti possa far bene ............................ stasera andremo al cinema tutti insieme. 6. Fa bene alla salute sia stare all’aria aperta ............................ mangiare tante verdure. 7. So che rimarrai della tua posizione, e lo rispetto; ............................ è mio compito darti delle alternative tra cui scegliere. 8. Gabriele ha già preparato l’impasto e lasciato lievitare i panetti; ............................ ha già messo a riscaldare il forno per cuocere le pizze.


                      15  Analizza le frasi dell’esercizio 14, distinguendo le principali, le coordinate alle principali, le subordinate e le coordinate alle subordinate. Specifica anche il tipo di coordinate presenti.


                      16  Esplicita la congiunzione che potrebbe legare le giustapposte presenti nelle frasi alla proposizione che le precede.

1. Non aspettare che arrivi anche la mia ordinazione; la tua si raffredda. (........................) 2. Non chiedermi come mai sono arrabbiato: non me la sento ancora di parlartene. (........................) 3. Ho perso la partita: voglio avere la rivincita. (........................) 4. L’intreccio di questo giallo riesce a creare una forte tensione narrativa: non riesco a smettere di leggere. (........................) 5. Valentina dedica molte ore del suo tempo libero al volontariato: sono fiera che sia mia sorella. (........................) 6. Uscire per una passeggiata mi ha fatto bene: avevo bisogno di distrarmi. (........................)

 >> pagina 619 

                      17  Nelle frasi sottolinea le subordinate e poi indica in parentesi se si tratta di subordinate implicite (SI) o esplicite (SE).

1. Stasera verrò all’incontro che organizzi da circa una settimana! (............) 2. Dalla cima della montagna si vedevano le acque del fiume scorrere impetuosamente. (............) 3. Ho visto un film che mi è piaciuto molto. (............) 4. Mentre correvo nel parco ho visto uno scoiattolo. (............) 5. I miei cugini credono di essere simpatici! (............) 6. Se tutti fossimo d’accordo la questione sarebbe chiusa. (............) 7. Lavorando sempre al computer, ho molti problemi agli occhi. (............) 8. Finiti i compiti mi allenerò con i miei compagni di squadra. (............) 9. I miei compagni temevano che avrei fatto la spia. (............)


                      18  Sottolinea la subordinata presente in ogni frase e nella tabella indica con una crocetta se è esplicita (E) o implicita (I). Inserisci, poi, nell’ultima casella della tabella, il modo del verbo della subordinata. Attenzione: alcune frasi non contengono subordinate. L’esercizio è avviato.



E

I

Modo

1. L’allenatore mi ha detto di esercitarmi molto in questi giorni.

       

 X  

infinito

2. L’impiegato del comune mi ha assicurato che a breve si occuperà della mia pratica.

     

3. Non so ancora se riuscirò a liberarmi dai miei impegni.

     

4. Terminato lo spoglio, comunicheremo il nome del vincitore.

     

5. Ho studiato tanto ieri, eppure l’interrogazione non è andata benissimo.

     

6. Stiamo pensando di comprare una casa nel vostro stesso quartiere.

     

7. Se avessi colorato bene il tuo disegno, lo avremmo appeso nella bacheca della scuola.

     

8. Ho risolto il problema delle screpolature alle mani usando una crema idratante.

     

9. Dopo aver comprato il nuovo cd, lo ascoltammo in macchina.

     

10. Prima lavati le mani, poi vieni a tavola.

     

11. Abbiamo chiamato l’idraulico affinché ripari il guasto nel bagno.

     

12. Temevo che avremmo perso il treno.

     

 >> pagina 620 

                      19  Per ogni periodo sottolinea la subordinata e indica se è esplicita (E) o implicita (I). Riscrivi nel quaderno i periodi trasformando, quando è possibile, le proposizioni subordinate esplicite in implicite e viceversa. Infine rispondi alle domande.

1. Pur essendo molto indaffarato, mio padre gioca spesso con i miei fratelli più piccoli. (.......................)

2. Ho scoperto che Luca ha cancellato un file dal mio computer. (.......................)

3. È importante tener conto dell’opinione altrui. (.......................)

4. Visto che ti conosco bene, mi fido ciecamente. (.......................)

5. I miei compagni credono che Martina abbia manomesso il computer della sala insegnanti. (.......................)

6. Sono talmente contenta che non riesco a stare ferma un attimo! (.......................)

7. Ho predisposto tutto affinché io non perda la concentrazione. (.......................)

8. Completata la tabella, rispondi alle domande. (.......................)


a. Quali periodi non hai potuto trasformare?

........................................................................................................................................................................................

........................................................................................................................................................................................

b. Perché non hai potuto effettuare la trasformazione?

........................................................................................................................................................................................

........................................................................................................................................................................................

c. Scrivi un altro esempio in cui non è possibile effettuare la trasformazione da subordinata esplicita a subordinata implicita.

........................................................................................................................................................................................

........................................................................................................................................................................................


                      20  Nei periodi seguenti dividi con una barretta (|) le proposizioni e sottolinea – se presenti – una volta le subordinate di 1° grado e due volte quelle di 2° grado.

1. Capisco che non la pensi come me. 2. Il padre di Valerio ha parlato con la coordinatrice di classe che dice di aver avvisato tutti in merito alla sospensione della gita nel Salento. 3. Se dovessi tornare indietro, non mi rimangerei le parole che ho detto. 4. Dopo aver lavato la verdura il cuoco si accorse che era ancora sporca. 5. Crediamo che la soluzione migliore al vostro problema sia quella indicatavi dal vostro consulente. 6. Greta chiese a sua sorella di lisciarle i capelli con la piastra. 7. In questi mesi ho capito che devo studiare con costanza se voglio mantenere alta la mia media. 8. Sinceramente penso che tu avresti fatto la stessa cosa se fossi stato nelle mie condizioni. 9. Sono sicurissima di aver lasciato le chiavi della macchina sulla mensola dell’ingresso. 10. Ho l’impressione che non abbiate ascoltato con attenzione quello che vi ho appena raccontato. 11. È brutto che tu non ti sia scusato pur avendone avuto l’occasione. 12. Quando ho incontrato Mattia gli ho chiesto perché fosse sempre di cattivo umore da un po’ di tempo.

 >> pagina 621 

                      21  Completa ciascun periodo con una proposizione del tipo richiesto in parentesi.

1. Andammo al teatro .................................................... (coordinata alla principale)

2. .................................................... ho ritrovato il mio vecchio portachiavi azzurro. (subordinata di 1° grado)

3. Guardando dopo tanti anni le fotografie del liceo, .................................................... (principale)

4. .................................................... , il Comune montò delle telecamere di sorveglianza per arrestare i colpevoli. (subordinata di 1° grado)

5. Sono certo che ieri sera dopo la festa siano rimaste molte cose .................................................... (subordinata di 2° grado)

6. Mi ha scritto quell’amico .................................................... e che abbiamo incontrato alla partita. (subordinata di 1° grado)

7. Papà ha chiamato l’Agenzia delle Entrate per avere informazioni su quella pratica .................................................... (subordinata di 2° grado)


                      22  Con una barretta (|dividi in proposizioni i seguenti periodi. Nel quaderno, quindi, distingui la principale, le coordinate, le subordinate. Di queste ultime, specifica anche il grado e se sono esplicite o implicite.

1. Ti invio questo messaggio per dirti che ho terminato il lavoro e che sto rientrando a casa.
2. Se dovessi tener conto esclusivamente dei ricavi, non dovrei vendere la merce che mi ha inviato la scorsa settimana.
3. Abbiamo accettato il vostro invito a cena perché adoriamo il pesce crudo e perché ci piace parecchio la vostra compagnia!
4. Arrivata alla riunione condominiale, cercò subito un posto da cui vedere meglio la proiezione dei dati che l’amministratore stava spiegando ai presenti prima di dare inizio alla discussione.
5. Sebbene facesse molto caldo e fossero scoppiati numerosi incendi, Luca e Marta andarono in viaggio di nozze in Australia.
6. Il capitano guardò il monitor di controllo e temette di non poter raggiungere il porto perché il carburante non era sufficiente e nessuno aveva risposto al suo SOS mandato ormai un’ora prima.


                      23  Fa’ nel quaderno lo schema di ciascun periodo analizzato nell’esercizio 22.

La Grammatica Treccani - volume A
La Grammatica Treccani - volume A
Morfologia, sintassi, lessico, fonologia, ortografia