LETTURA D’OPERA ATTIVA - Saturno che divora un figlio di Francisco Goya

LETTURA D'OPERA ATTIVA - COMPRENDI E APPREZZA

SATURNO CHE DIVORA UN FIGLIO

di Francisco GOYA

1

OSSERVA

2

CHE COSA STAI GUARDANDO?

Con la Restaurazione, anche per gli Spagnoli muoiono le speranze di libertà e giustizia alimentate dalla Rivoluzione francese. In preda al più nero pessimismo sulla situazione del suo Paese e sulla natura umana, tra il 1819 e il 1823 Goya si ritira a Madrid in una casa, la cosiddetta Quinta del Sordo (“Casa del Sordo”), e ne decora le pareti con scene violente e allucinate, che la critica definirà le “pitture nere”. Saturno che divora un figlio fa parte di questo ciclo.

3

LEGGI TU L’OPERA

       Osserva l’immagine, leggi il testo e completa scegliendo tra le parole suggerite.

più luminosa • caverna • drammaticità • luce • sgranati • contrasti cromatici • buio • forza • rosso


Saturno compare dal ......................... e occupa uno spazio che pare quasi troppo piccolo per contenerlo. Solo alcune parti del suo corpo sono colpite dalla ......................................., che crea forti ......................................................... sulla muscolatura. Il volto è interamente visibile, incorniciato da capelli e barba bianchi; gli occhi ........................................., stravolti dall’ira, sembrano fissare un punto indefinito. La bocca, spalancata in modo da sembrare quasi una ........................................, divora ciò che resta del braccio sinistro della vittima.

Il figlio è rappresentato di spalle: la sua schiena è la parte ............................................... di tutta l’opera e contrasta fortemente con il ....................................................... del sangue; sembra un manichino tra le mani del gigante, chiuse in una stretta dalla terribile ................................................ I colori bruni e terrosi, il forte chiaroscuro e le pennellate materiche, cioè ricche di colore, danno ............................................ alla scena.

InsegnArti - volume B
InsegnArti - volume B
Storia dell'arte