LETTURA D’OPERA - Piazza San Pietro di Gian Lorenzo Bernini

LETTURA D’OPERA – COMPRENDI E APPREZZA

  PIAZZA SAN PIETRO

di Gian Lorenzo BERNINI

1

OSSERVA

2

CHE COSA STAI GUARDANDO?

La storia Papa Alessandro VII incarica Gian Lorenzo Bernini di realizzare un’opera che diventerà il simbolo della nuova realtà storica e spirituale per Roma: la piazza antistante la Basilica di San Pietro, la più importante chiesa del mondo cristiano.

Fin dai primi progetti, la piazza era destinata a diventare il luogo dell’accoglienza dei fedeli nella capitale della cristianità.

3

LEGGI L’OPERA

In linea con i princìpi dell’architettura barocca, la piazza doveva suscitare stupore: per arrivarci, si doveva attraversare la cosiddetta “spina del borgo”, un quartiere affollato di case che precludevano la visione della piazza finché, all’improvviso, non vi si giungeva di fronte. Nel 1929 la “spina” è stata abbattuta e sostituita dal viale della Conciliazione, che crea un effetto scenografico completamente differente rispetto a quello pensato da Bernini.

 A  La piazza è composta da due parti: una prima di forma trapezoidale leggermente in pendenza la cui base maggiore coincide con la facciata della basilica, e una seconda ellittica, più grande e maestosa, circondata da un colonnato.

 B  Il colonnato è costituito da due bracci uguali disposti simmetricamente, ciascuno di quattro file di grandi colonne. I due bracci terminano vicino all’ingresso della piazza, con un frontone posto sopra le quattro colonne finali, che ricorda quello dei templi greci. Bernini ha pensato a un impianto stupefacente e illusionistico: se ci si posiziona in prossimità delle due fontane della piazza, le colonne sembrano sovrapporsi e se ne vede una sola fila.

I due grandi colonnati, inoltre, sembrano due braccia che accolgono i fedeli e li guidano verso la basilica: simbolicamente rappresentano il grande abbraccio della Chiesa ai suoi figli. In cima al colonnato sono collocate 140 statue, 70 per parte. Al centro della piazza si erge un antico obelisco.

InsegnArti - volume B
InsegnArti - volume B
Storia dell’arte