LETTURA D’OPERA ATTIVA - Lo Sposalizio della Vergine di Raffaello

LETTURA D'OPERA ATTIVA - COMPRENDI E APPREZZA

LO SPOSALIZIO DELLA VERGINE

di RAFFAELLO

1

OSSERVA

2

CHE COSA STAI GUARDANDO?

Lo Sposalizio della Vergine è un’opera giovanile di Raffaello. Realizzata nel 1504 per una chiesa di Città di Castello, in Umbria, la tavola raffigura un sacerdote che unisce in matrimonio Maria e Giuseppe, di fronte a un corteo di giovani donne e pretendenti delusi.

3

LEGGI TU L’OPERA

       Osserva l’immagine, leggi il testo e completa la lettura d’opera scegliendo tra le parole suggerite.

brillanti • donne • spezza • prospettico • simmetria • tempio • cupola • ramoscello • primo


L’opera è articolata in due parti. In primo piano si svolge lo sposalizio: l’asse di ............................................... è segnato dal sacerdote, in mezzo agli sposi. Maria, a sinistra, è accompagnata dalle ............................................. che assistono con attenzione all’evento. Sulla destra, ogni pretendente porta un .............................................................. : solo quello di Giuseppe è fiorito, simbolo che Dio lo ha scelto come sposo. Dietro di lui ci sono gli altri pretendenti delusi per l’esclusione e, in ............................................. piano, un giovane arrabbiato che ..................................................... il proprio ramoscello con il ginocchio.

In secondo piano, la piazza ha una pavimentazione a riquadri che mostra l’impianto ......................................................... rigoroso del dipinto. Sullo sfondo, al centro, si trova il ..................................................... a pianta poligonale coronato da una grande ..................................... .

Anche il colore sottolinea la divisione dell’opera in due parti: i colori degli abiti sono ............................................... , mentre quelli usati per il paesaggio e per il tempio sono più tenui.

InsegnArti - volume B
InsegnArti - volume B
Storia dell'arte