Saperi fondamentali

saperi fondamentali

Hardware e software

Che cos’è il modello di Von Neumann?

Il modello di Von Neumann è uno schema inventato negli anni Quaranta, che descrive l’architettura hardware su cui, ancora oggi, è basata la maggior parte dei computer. In sostanza è la rappresentazione di come è fatto un computer al suo interno.

In base al modello di Von Neumann, quali componenti devono essere presenti in un computer elettronico digitale?

Una memoria centrale in cui memorizzare temporaneamente dati e istruzioni, una memoria di massa in cui memorizzare permanentemente le informazioni, alcune periferiche di input e di output per mettere in comunicazione l’uomo con la macchina e un’unità di elaborazione centrale in grado di eseguire calcoli aritmetici, operazioni logiche e controllare le attività che vengono svolte dal sistema durante l’esecuzione dei programmi.

Che cos’è una memoria volatile?

Le memorie volatili, tra cui la cache e la RAM, sono le memorie più veloci del computer. Hanno il difetto tecnologico di non mantenere i dati se vengono disalimentate elettricamente.

Che cosa si intende per memoria permanente?

Le memorie permanenti sono quelle che mantengono i dati anche in assenza di alimentazione elettrica. La ROM, che fa parte della memoria centrale, è una memoria permanente che non può essere usata in scrittura e quindi è utile solo durante le prime fasi di accensione del computer. La memoria di massa è anch’essa una memoria permanente, più lenta delle memorie volatili, che può essere usata sia in lettura sia in scrittura. La memoria di massa è basata su diverse tecnologie: magnetica, ottica o a circuito integrato.

Che cos’è il modello logico della memoria?

Il modello logico della memoria è una rappresentazione di come si possono immaginare tutte le memorie, indipendentemente dalla tecnologia con cui sono state realizzate fisicamente. In base a questo modello la memoria è una sequenza finita di celle, ciascuna contenente un certo numero di bit (di solito 1 byte = 8 bit). Ogni cella è individuata da un indirizzo di memoria, cioè da un numero binario che identifica univocamente quella posizione in memoria.

Che cosa sono e quali tipi di periferiche esistono?

Le periferiche sono i dispositivi che mettono in comunicazione il computer con il mondo esterno e vengono classificate in base alla direzione con cui emettono o ricevono dati.

Le periferiche di input sono quelle che forniscono dati dall’utente verso il computer. Le periferiche di output sono quelle che forniscono dati dal computer verso l’utente. Le periferiche di input/output sono di tipo misto, producono e ricevono dati in entrambe le direzioni.

Che differenza c’è tra un sistema operativo e un programma applicativo?

Sistemi operativi e programmi applicativi sono software. Il sistema operativo rende funzionante il computer e quindi deve sempre essere presente sul calcolatore. I programmi applicativi, cioè i programmi usati dagli utenti non sono necessari per il funzionamento del computer.

Che cos’è un software open-source?

Un open-source è un software gratuito, di cui è reso pubblico anche il codice sorgente, permettendo a chiunque di vedere come è fatto, di studiare l’algoritmo e di apportare delle modifiche e delle estensioni.

Clic!
Clic!
Tecnologie informatiche per il primo biennio