GEOPATRIMONIO - PARCO NAZIONALE LOS GLACIARES

geopatrimonio

PARCO NAZIONALE LOS GLACIARES

  la motivazione:


“Un’area di eccezionale bellezza naturale, con montagne imponenti e numerosi laghi glaciali“

Un parco naturale in Patagonia

Il Parco Nazionale Los Glaciares si trova in Patagonia, all’estremo sud dell’Argentina, nella provincia di Santa Cruz. Si sviluppa su una superficie di 600.000 ettari, l’equivalente di più di 840.000 campi da calcio. Il nome si riferisce ai numerosi ghiacciai che occupano metà del parco e forniscono l’acqua al Lago Viedma a nord e al Lago Argentino a sud.

Il Lago Argentino

Il Lago Argentino, con una superficie di 1415 chilometri quadrati (quattro volte circa il Lago di Garda), è il bacino più grande dell’Argentina. Il suo principale immissario è la Leona, fiume che lo collega con il vicino Lago Viedma. Il suo principale emissario, invece, è il fiume Santa Cruz, che sfocia nell’Oceano Atlantico. Incastonato in un paesaggio mozzafiato, il lago è apprezzato da turisti e pescatori.

Il ghiacciaio Perito Moreno

Il Perito Moreno (nella foto) è un ghiacciaio in movimento che si tuffa nel Lago Argentino creando uno spettacolo naturale unico al mondo. Si muove perché poggia su una specie di cuscino d’acqua che lo tiene staccato dalla roccia e lo fa scivolare giù dalla montagna per 2 metri al giorno.

La monumentale muraglia a contatto con l’acqua del lago si scioglie, facendo crollare enormi blocchi di ghiaccio.

Il cervo delle Ande

Il paesaggio del parco è molto vario. Tra gli enormi ghiacciai e la grande distesa della steppa della Patagonia, abitata da lama, puma e volpi grigie, sorge una fertile “terra di mezzo” ricoperta da rigogliose foreste.

Sono le foreste fredde della Patagonia, in cui trovano cibo e riparo molte specie animali, come lo huemul del sud, un cervo di medie dimensioni tipico delle Ande, oggi a rischio di estinzione.

RAGIONIAMO
  SULLE MINACCE
  • I ghiacciai della Patagonia mostrano segni di sofferenza: il riscaldamento globale colpisce anche queste regioni e lo scioglimento procede a ritmi sempre più incalzanti.
  • Anche se collocato in una regione molto remota del continente sudamericano, il Parco nazionale Los Glaciares non è al riparo dall’impatto delle attività umane: in particolare lo sviluppo sempre più invasivo di allevamenti intensivi (principalmente ovini) e l’incremento del turismo rappresentano una minaccia per la conservazione di questo meraviglioso patrimonio naturale.

Geo2030 - volume 3
Geo2030 - volume 3
Il Mondo