BELGIO

BELGIO

Bagnato a nord-ovest dal Mare del Nord, il Belgio confina a nord-est con i Paesi Bassi, a est con la Germania, a sud-est con il Lussemburgo, a sud-ovest e a ovest con la Francia.

Il territorio e il clima

Il territorio belga è prevalentemente pianeggiante. A nord la regione delle Fiandre è caratterizzata da un paesaggio simile a quello dei Paesi Bassi, con coste basse e sabbiose, di origine alluvionale, e polder (terreni pianeggianti sottratti al mare).

La parte centrale del Paese, occupata da un’ampia pianura ondulata, è dominata soprattutto dalle coltivazioni agricole. A sud si estende invece il sistema collinare delle Ardenne, coperto da boschi.

I fiumi sono numerosi e i più importanti, la Mosa e la Schelda , sono navigabili. Il clima è atlantico, caratterizzato da abbondanti e frequenti piogge.

la storia e l’ordinamento politico

Il territorio occupato dallo Stato belga, in particolare la zona delle Fiandre, è da sempre uno dei più ricchi e importanti nel panorama del commercio europeo, conteso nel corso dei secoli da tutte le potenze d’Europa, e occupato alternativamente da Spagna, Austria e Francia (con Napoleone).

Il Belgio come Stato autonomo nacque nel 1830, quando si staccò dai Paesi Bassi; la popolazione scelse come re il principe tedesco Leopoldo I di Sassonia-Coburgo e, sotto la protezione inglese, il Regno del Belgio fu dichiarato neutrale. Il Belgio è ancora oggi una monarchia, anche se di tipo costituzionale: il re ha perlopiù compiti rappresentativi mentre il potere legislativo è in mano a un Parlamento eletto democraticamente.

Dal 1993 il Belgio è uno Stato federale, diviso in tre regioni dotate di ampia autonomia che riflettono la divisione linguistica del Paese: Fiandre, Vallonia e regione di Bruxelles (considerata “neutrale” dal punto di vista linguistico).

La popolazione e le città

Il Cattolicesimo è la religione principale. La popolazione belga si divide in due grandi gruppi. Il primo è quello dei fiamminghi (circa il 55% della popolazione), residenti nelle Fiandre, che hanno legami culturali molto forti con la popolazione dei Paesi Bassi e parlano fiammingo, una lingua simile all’olandese. L’altro gruppo è quello dei valloni, che abitano nella Vallonia e parlano francese. Esiste anche una piccola minoranza di lingua tedesca.

La divisione della popolazione in due gruppi culturali e linguistici distinti ha sempre costituito un problema sociale e politico per il Belgio, che si è aggravato a seguito della crisi del 2008. Fiamminghi e valloni vorrebbero che la maggior parte delle tasse prelevate ai cittadini restasse nelle rispettive regioni, e non venisse trasferita al Governo federale. Alcuni movimenti e partiti politici autonomisti, come la Nuova Alleanza Fiamminga, sono arrivati a sostenere la divisione del Paese in uno Stato fiammingo e uno vallone, o l’unione della Vallonia alla Francia.

La capitale del Belgio è Bruxelles (Brussel in fiammingo, 176.000 abitanti la città e 220.000 l’area metropolitana). La città si trova geograficamente nella regione delle Fiandre, ma la maggior parte della sua popolazione parla francese, e amministrativamente costituisce una regione autonoma rispetto alle Fiandre e alla Vallonia. Altra importante città è Anversa (520.000 abitanti), il secondo porto per volume di merci di tutta Europa.

l’economia

Il settore primario si basa su un’agricoltura estremamente specializzata e meccanicizzata, con un’alta produttività. Importanti sono in particolare le colture ortofrutticole (come le insalate e i cavolini di Bruxelles), i cereali e le barbabietole.

L’industria, in passato concentrata nei settori della meccanica pesante e della siderurgia (grazie ai ricchi giacimenti di carbone e ferro), sta diventando una delle prime al mondo in settori avanzati come quello della chimica e dell’elettronica.

I servizi sono molto sviluppati. Il Belgio è infatti uno dei più importanti centri mondiali nel campo della finanza, del commercio internazionale e delle istituzioni politiche: Bruxelles è sede della Commissione Europea, del Consiglio dell’Unione Europea e ospita anche le riunioni del Parlamento Europeo.

Geo2030 - volume 2
Geo2030 - volume 2
L’Europa