SAPERI DI BASE

studio CON METODO REGIONE FRANCESE

Saperi di base

Leggo con attenzione la sintesi per fissare le informazioni e i concetti essenziali dell’unità.

La Regione Francese occupa una vasta parte dell’Europa Occidentale continentale e comprende

la Francia, il Belgio e i piccoli Stati del Principato di Monaco e del Lussemburgo.

Francia

La Francia è il Paese più esteso dell’Europa Occidentale ed è piuttosto urbanizzata.

È una delle nazioni più ricche al mondo e una delle maggiori potenze economiche, politiche e culturali.

  • Le principali catene montuose della Francia sono le Alpi e i Pirenei.Le coste sono bagnate a sud dal Mar Mediterraneo, a ovest dall’Oceano Atlantico e a nord dal Canale della Manica. Tra i rilievi e i mari si estendono le pianure, solcate da fiumi come la Loira, la Senna, la Garonna e il Rodano.
  • La Francia è una repubblica semipresidenziale, con il capo dello Stato eletto direttamente dai cittadini. Il territorio è diviso amministrativamente in 13 regioni. La popolazione vive perlopiù nelle grandi città: circa il 20% dei francesi risiede nell’area metropolitana di Parigi. Tra le maggiori città vi sono Marsiglia, Nizza, Lione, Tolosa e Nantes.
  • L’economia francese è tra le più avanzate al mondo. Sia l’agricoltura sia l’industria sono molto sviluppate, con settori all’avanguardia come quello chimico e aeronautico. Molto importante è anche il settore del turismo.
 >> pagina 86

Monaco

Il secondo Stato più piccolo del mondo, il Principato di Monaco si trova tra le città francesi di Nizza e Mentone ed è uno dei più famosi paradisi fiscali”.

Lussemburgo

Il Lussemburgo è un granducato situato tra Francia, Germania e Belgio.

È molto importante dal punto di vista politico ed economico, nonostante le sue piccole dimensioni. Il principale settore economico è la finanza.

belgio

Il Belgio, sede delle istituzioni dell’UE, ha un passato improntato ai commerci e alla finanza, vocazione che conserva tuttora.

  • Il territorio è prevalentemente pianeggiante, con un paesaggio caratterizzato dai polder, terre prosciugate e sottratte al mare. I fiumi più importanti sono la Mosa e la Schelda, entrambi navigabili. Il clima è atlantico.
  • La popolazione è divisa in fiamminghi e valloni. Il Paese è uno Stato federale costituito da tre regioni: Fiandre, Vallonia e regione di Bruxelles; quest’ultima è la capitale del Belgio. Un’altra città importante è Anversa.
  • L’economia si basa sull’industria e sui servizi, molto sviluppati nel campo della finanza, dei commerci internazionali e delle istituzioni politiche.

Geo2030 - volume 2
Geo2030 - volume 2
L’Europa