SAPERI DI BASE

studio CON METODO REGIONE DANUBIANA

Saperi di base

Leggo con attenzione la sintesi per fissare le informazioni e i concetti essenziali dell’unità.

Situata nel cuore dell’Europa Centro-Orientale, la Regione Danubiana prende il nome dal grande fiume Danubio e comprende Romania, Ungheria, Slovacchia e Repubblica Ceca.
Romania

Prevalentemente rurale, la Romania ha un territorio molto vario, dalle vette dei Carpazi alle coste del Mar Nero.

  • Il territorio è dominato nella parte più interna dai sistemi montuosi dei Carpazi, al centro dei quali si estende l’altopiano della Transilvania. A ovest, a sud e a est si trovano le pianure e, sulle coste del Mar Nero, il delta del Danubio.
  • La Romania è una repubblica presidenziale. La capitale è Bucarest, l’unica metropoli del Paese. Altre città sono Cluj-Napoca, Timișoara e Iași; scarsa l’urbanizzazione, con circa la metà della popolazione che vive in contesti rurali. La popolazione è in calo, a causa della forte emigrazione.
  • L’ingresso nell’UE nel 2007 ha favorito lo sviluppo dell’economia e gli investimenti dall’estero. Il Paese è ancora prevalentemente agricolo. L’industria si sta specializzando nell’abbigliamento e nell’agroalimentare. I servizi sono in costante sviluppo, in particolare il commercio e il turismo.
 >> pagina 238

ungheria

Il territorio ungherese è profondamente segnato dal fiume Danubio. L’Ungheria ha una grande storia che si rivela nel fascino della sua capitale.

  • Il Danubio divide il Paese in due: a ovest vi sono bassi rilievi e colline, e il bacino del Lago Balaton, uno dei più grandi d’Europa; a est si estende la puszta, la vasta pianura ungherese. I rilievi maggiori sono quelli delle Terre Alte, una regione montuosa a nord con vette che non superano i 1000 metri.
  • È una repubblica parlamentare, con capitale Budapest, una delle città europee più visitate. Importanti sono anche Debrecen e Szeged.
  • L’ampia disponibilità di terreni per l’agricoltura favorisce la produzione di cereali, patate e barbabietole; importante anche la viticoltura. L’industria è sviluppata nei comparti chimico e meccanico. Il commercio e il turismo sono le attività più importanti nel settore terziario.
Slovacchia

Un piccolo Stato prevalentemente montuoso.

  • Il territorio è dominato a nord dai Carpazi Occidentali con gli Alti Tatra, a sud dai Monti Metalliferi Slovacchi. I fiumi principali sono affluenti del Danubio: il Váh e l’Hron.
  • Repubblica parlamentare con capitale Bratislava. Altre città: Košice e Prešov. Scarsa urbanizzazione.
  • L’economia è in fase di sviluppo. Si coltivano cereali e patate e si allevano suini e bovini. Industria metallurgica, agroalimentare e della produzione della carta. I servizi si stanno ammodernando, soprattutto il bancario. In crescita il turismo.
Repubblica ceca

Comprende le regioni storiche di Boemia e Moravia.

  • La Moravia è pianeggiante, racchiusa dai Carpazi Bianchi e dai Monti Jesenik e solcata dal fiume Morava. La Boemia è un altopiano circondato da monti come i Sudeti e i Metalliferi.
  • È una repubblica parlamentare con capitale Praga. Altre città importanti sono Brno e Ostrava.
  • L’agricoltura e l’allevamento sono produttivi. Nell’industria, di rilievo il settore manifatturiero, il siderurgico e il meccanico. Nei servizi, sono in crescita il commercio e il turismo.

Geo2030 - volume 2
Geo2030 - volume 2
L’Europa