GEOPATRIMONIO - QUARTIERE EBRAICO DI TŘEBÍČ

geopatrimonio

QUARTIERE E BRAICO DI TŘEBÍČ

  la motivazione:


“Una testimonianza della convivenza tra cultura ebraica e cristiana dal Medioevo al XX secolo.“

Nel Sud della Repubblica Ceca

Třebíč è una cittadina ceca che si trova nella regione di Vysočina, nella Moravia occidentale. Nel 2003 l’UNESCO ha riconosciuto l’importanza storico-simbolica di questo centro, nel quale hanno convissuto pacificamente, per molti secoli, due diverse comunità, quella cristiana e quella ebraica. Con la deportazione degli ebrei da parte dei nazisti, nel corso degli anni Trenta del secolo scorso, questo equilibrio si ruppe tragicamente.

La basilica e il quartiere ebraico

Il quartiere ebraico di Třebíč, con due sinagoghe, un antico cimitero, le sue tortuose viuzze, le casette e le botteghe artigiane, è uno dei più importanti ghetti ebraici d’Europa conservatisi intatti fino ai nostri giorni. Sulla collina che domina il quartiere sorge la Basilica di San Procopio: costruita all’inizio del XIII secolo, originariamente faceva parte di un monastero benedettino abbattuto nel XVI secolo e sostituito dal palazzo a cui la chiesa è ancora oggi collegata.

RAGIONIAMO
  SULLE MINACCE
  • Il sito è in un buono stato di conservazione. Tuttavia, in seguito alla deportazione dei suoi abitanti, il quartiere ebraico ha smarrito la sua identità originaria: l’intolleranza ha cancellato per sempre un prezioso “patrimonio umano”, ancora prima che culturale, della città.

Geo2030 - volume 2
Geo2030 - volume 2
L’Europa