GEOPATRIMONIO - GROTTE DELL’AGGTELEK

geopatrimonio

GROTTE DELL’AGGTELEK

  la motivazione:


“Modellate per milioni di anni, queste grotte sono un esempio eccellente di formazioni carsiche.“

Ungheria Settentrionale

Il Parco Nazionale di Aggtelek è un’area naturale protetta situata nell’Ungheria Settentrionale. Con una superficie di 198 chilometri quadrati, equivalenti a circa 27.000 campi da calcio, ospita la più grande grotta di stalattiti d’Europa (nella foto). Le stalattiti (da una parola greca che significa “sgocciolante”) sono formazioni rocciose, come delle enormi gocce di roccia, pendenti dalle pareti delle grotte soggette al fenomeno del carsismo.

Il carsismo

Con carsismo si indica una particolare azione chimica esercitata dall’acqua sulla roccia tale da provocare, nel corso del tempo, una modificazione alla roccia stessa. Nel caso delle stalattiti, l’acqua ricca di bicarbonato di calcio, penetrando nelle profondità del terreno, incontra una grotta e inizia a gocciolare in modo lento e costante; con il passare dei secoli le gocce si solidificano e creano fantastiche strutture rocciose.

RAGIONIAMO
  SULLE MINACCE
  • Queste grotte sono vive: le stalattiti continuano a crescere e a modificarsi col passare del tempo. Ma perché il fenomeno del carsismo continui indisturbato la sua azione millenaria, i terreni devono rimanere in salute e le acque devono essere pulite.
  • L’inquinamento dei terreni, la deforestazione e l’erosione del suolo, interferendo nel secolare meccanismo del carsismo, rappresentano una grave minaccia per l’integrità di questo sito.

Geo2030 - volume 2
Geo2030 - volume 2
L’Europa