Il clima in Europa

Il clima in Europa

L’Europa è quasi interamente compresa nella fascia climatica temperata, con temperature cioè né troppo calde né troppo fredde, a eccezione delle parti più settentrionali, oltre il Circolo Polare Artico, che rientrano invece nella fascia di clima freddo.
Come abbiamo visto, all’interno di ogni fascia climatica esistono però regioni con caratteristiche climatiche diverse, influenzate dalla vicinanza dell’Oceano Atlantico e dei mari, dalla presenza di catene montuose ecc. Osservando la carta, puoi notare come, scendendo da nord a sud, sia possibile individuare in Europa cinque grandi aree climatiche, caratterizzate da ambienti naturali diversi:
  • area climatica subartica;
  • area climatica continentale;
  • area climatica atlantica;
  • area climatica alpina;
  • area climatica mediterranea.

 >> pagina 190

Area climatica subartica

Comprende: Islanda, zone della Scandinavia e della Russia Settentrionale vicine alle regioni polari. Il fattore che influenza di più il clima, in particolare le temperature, è la latitudine.
  • Ambiente: con il disgelo estivo, quando il sole oltre il Circolo Polare Artico non tramonta mai, si formano praterie ricche di acquitrini, dove crescono muschi e licheni. È l’ambiente della tundra
Temperature: molto basse.
Precipitazioni: scarse, ma la neve caduta si accumula senza sciogliersi.
Inverni: lunghi e freddi, con molti mesi senza la luce del sole.
Estati: brevi e fresche.

Area climatica continentale

Comprende: regioni interne del continente europeo, troppo lontane dall'Oceano Atlantico per sentirne i benefici, dalla Scandinavia Orientale al Mar Nero, dalla zona centrale della Penisola Iberica alla Russia.
  • Ambiente: data l’ampiezza di quest’area, esistono notevoli diversità. A nord prevale la foresta di conifere, la taiga; a sud la scarsità di precipitazioni ostacola la crescita degli alberi e si trovano estese steppe e praterie; nell'Europa Centro-Occidentale resistono tratti di boschi di latifoglie, oggi ridotti a causa dell’intervento umano.
Temperature: forti escursioni termiche annue (grandi differenze di temperatura tra le stagioni).
Precipitazioni: scarse, perché le masse di aria umida faticano ad arrivare alle regioni interne.
Inverni: lunghi, rigidi e piuttosto asciutti.
Estati: brevi, calde e piovose.

 >> pagina 191

Area climatica atlantica

Comprende: Scandinavia Meridionale, Isole Britanniche e tutta la costa atlantica dalla Penisola Iberica alla Danimarca, regioni in cui la presenza dell’oceano mitiga le temperature, anche grazie alla Corrente del Golfo.
  • Ambiente: è stato profondamente modificato dall’uomo e resistono solo pochi tratti degli antichi boschi di latifoglie. Sulle coste, battute dai venti, si sviluppa una particolare forma di vegetazione, la brughiera, formata da distese di arbusti.
Temperature: escursione termica annua ridotta.
Precipitazioni: frequenti, con venti intensi.
Inverni: non molto freddi.
Estati: brevi e fresche.

Area climatica alpina

Comprende: le zone più elevate dei sistemi montuosi, dove il clima è influenzato soprattutto dall’altitudine.
  • Ambiente: la vegetazione muta salendo di quota. Fino ai 1500 metri si incontrano boschi misti, tra i 1500 e i 2000 metri si estendono boschi di conifere, oltre i 2000 metri si hanno pascoli e arbusti; sopra i 3000 metri la vegetazione è quasi assente.
Temperature: escursione termica annua moderata.
Precipitazioni: frequenti.
Inverni: lunghi, rigidi e con precipitazioni nevose.
Estati: brevi e fresche.

 >> pagina 192

Area climatica mediterranea

Comprende: coste europee affacciate sul Mediterraneo e sul Mar Nero, fortemente condizionate dalla presenza del mare.
  • Ambiente: in origine comprendeva grandi foreste di querce, lecci e pini marittimi, oggi quasi scomparse a causa dell’azione dell’uomo; sono diffusi la vite, l’olivo e gli alberi da frutto, ma la vegetazione più caratteristica è la macchia mediterranea, formata da piante come lecci, querce da sughero e arbusti aromatici (rosmarino, lavanda, timo e così via).
Temperature: escursione termica annua ridotta.
Precipitazioni: scarse, soprattutto invernali.
Inverni: miti.
Estati: calde e secche.

STUDIO CON METODO

Leggo il testo e completo la tabella, poi ripeto.


Area climatica

Ambienti naturali

Subartica

tundra

Continentale

 

Atlantica

 

Alpina

 

Mediterranea

 

Geo2030 - volume 1
Geo2030 - volume 1
L’Italia e l’Europa