I mari e le coste in Italia

I MARI E LE COSTE IN ITALIA

Come puoi osservare dalla cartina, l’Italia è una lunga penisola bagnata dal Mar Mediterraneo. Ha uno sviluppo costiero di oltre 7 500 chilometri e comprende le due più vaste isole del Mediterraneo, la Sicilia e la Sardegna.
Quattro nomi per un solo mare
Il Mediterraneo prende nomi diversi a seconda delle zone che bagna.
  • Mar Ligure: è la parte più settentrionale del Mediterraneo occidentale. È un mare poco esteso ma piuttosto profondo. Le coste sono rocciose e alte in Liguria, mentre si abbassano e diventano sabbiose in Toscana.
  • Mar Tirreno: è il più vasto tra i mari italiani, si estende a Sud del Mar Ligure, tra Corsica, Sardegna, Sicilia e la costa occidentale. Le coste sono basse e sabbiose in Toscana e nel Lazio, e diventano alte e rocciose più a Sud.
  • Mar Ionio: è collegato al Mar Tirreno dallo Stretto di Messina. Bagna le coste orientali della Sicilia, della Calabria e della Basilicata e quelle pugliesi fino al Canale d’Otranto; verso Est si estende fino alla Grecia. In Calabria le coste sono alte e rocciose, mentre nel Golfo di Taranto sono basse e sabbiose.
  • Mar Adriatico: si estende tra la Penisola Italiana e quella Balcanica. Le coste sono prevalentemente sabbiose. Tra Emilia-Romagna e Veneto si estende l’ampio Delta del Po, mentre più a Nord si trova la Laguna Veneta.
Due isole maggiori, Sicilia e Sardegna, e tanti arcipelaghi

La Sicilia è bagnata dal Mar Tirreno a Nord e dal Mar Ionio a Est, mentre a Sud il Canale di Sicilia e il Mar di Sicilia la separano dall’Africa. A largo della costa si trovano alcuni arcipelaghi e piccole isole: Ustica e le Eolie a Nord, le Egadi a Ovest, l’isola di Pantelleria e le Pelagie a Sud.


La Sardegna è bagnata dal Mar Tirreno a Est e dal Mar di Sardegna a Ovest; a Nord, le Bocche di Bonifacio separano l’isola dalla Corsica.


Il Mar Tirreno ospita anche l’Isola d’Elba, la terza isola per estensione, che appartiene all’Arcipelago toscano, e le Isole Flegree.

Infine, le Isole Tremiti, a Nord del Gargano, costituiscono l’unico arcipelago italiano del Mar Adriatico.

GUIDA ALLO STUDIO

Completa lo schema.

Geografia + facile - volume 1
Geografia + facile - volume 1
L’Italia e l’Europa - Leggere e comprendere