I fiumi e i laghi in Europa

I FIUMI E I LAGHI IN EUROPA

Come puoi vedere dalla cartina, il continente europeo è ricco di fiumi e laghi.

I FIUMI EUROPEI

fiumi europei sono più brevi rispetto a quelli degli altri continenti, perché il territorio è meno esteso e perché qui i fiumi nascono da sistemi montuosi vicino al mare in cui sfociano.


I fiumi europei si possono raggruppare in base al mare in cui si gettano, individuando sei bacini idrografici tributari, cioè l’insieme dei fiumi che portano il loro contributo alle acque di uno stesso mare.

 >> pagina 48

I bacini orientali: i fiumi più lunghi d’Europa

I fiumi della parte orientale del continente sono lunghi, scorrono lenti, hanno una portata abbondante e quindi sono comode vie di navigazione. I bacini orientali sono quattro:

  • bacino del Mar Caspio. Il Mar Caspio, in realtà, è un grande lago salato, in cui tra gli altri sfocia il fiume più lungo d’Europa: il Volga (3 531 km);
  • bacino del Mar Nero. In questo bacino sfocia il Danubio, il secondo fiume europeo, che collega ben nove Stati;
  • bacino del Mar Glaciale Artico. Qui sfociano fiumi le cui foci sono ghiacciate per gran parte dell’anno;
  • bacino del Mar Baltico.

Il bacino atlantico: “autostrade d’acqua”

Nell’Oceano Atlantico e nei suoi mari minori (Mar di Norvegia e Mare del Nord) sfociano i fiumi dell’Europa Centro-Settentrionale e Occidentale. Molti superano i 1 000 chilometri e hanno portate abbondanti e costanti.


Il fiume maggiore è il Reno (1 326 km), che nasce nelle Alpi Svizzere, attraversa l’Europa Centrale e si getta nel Mare del Nord.

Sono grandi fiumi anche l’Elba, la Loira e il Tago.

Appartengono a questo bacino anche due fiumi meno larghi ma “famosi”: la Senna, il fiume di Parigi, e il Tamigi, il fiume di Londra.

Il bacino mediterraneo: i fiumi “irregolari”
Rispetto ai fiumi del bacino atlantico, i fiumi del bacino mediterraneo sono più brevi e con una portata minore e variabile nelle stagioni. I più importanti sono l’Ebro, in Spagna, il Rodano, che nasce sulle Alpi in Svizzera, e il Po che attraversa la Pianura Padana.

 >> pagina 49

I LAGHI EUROPEI

I laghi del territorio europeo (circa 80 000) si concentrano nell’Europa Nord-Orientale, tra la Penisola Scandinava e la Russia Settentrionale.

La maggior parte dei laghi europei si concentra in tre regioni:

  • Penisola Scandinava, dove ci sono numerosi laghi di origine glaciale;
  • area russo-finlandese, dove si trovano i due bacini più grandi d’Europa, il Lago Ladoga e il Lago Onega, oltre ai numerosi specchi d’acqua che punteggiano il Ripiano dei Laghi finlandese;
  • spartiacque alpino. Nell’Europa Centro-Meridionale si trovano numerosi laghi di origine glaciale e valliva come il Lago di Ginevra, il Lago di Costanza e il Lago di Garda, il più grande d’Italia.

Inoltre a Est, nella Pianura Ungherese, si estende il Lago Balaton, mentre nella Penisola Balcanica, il lago più vasto è il Lago di Scutari.

GUIDA ALLO STUDIO

Completa lo schema.

Geografia + facile - volume 1
Geografia + facile - volume 1
L’Italia e l’Europa - Leggere e comprendere