Marcel Duchamp

Marcel Duchamp

Blainville-Crevon (Francia) 1887 - Neuilly-sur-Seine (Francia) 1968

Marcel Duchamp è stato uno degli artisti più importanti e influenti del Novecento. Ha trascorso la sua vita tra la Francia, New York e il Sud America, e si è occupato sia di pittura sia di scultura, contribuendo a fondare e a sviluppare molte tendenze artistiche, tra cui il Dadaismo.

In particolare, può essere considerato l’inventore del ready-made dadaista: ready-made significa “oggetto già fatto”, e indica un oggetto qualunque che viene prelevato dal suo contesto abituale, dotato di un titolo ed esposto come opera d’arte. Per Duchamp l’artista non deve dimostrare un’abilità manuale, disegnando o scolpendo, ma deve possedere la capacità mentale di scegliere qualcosa di esistente nella realtà quotidiana e di proporlo come opera d’arte.

Un’opera che interroga chi guarda

La scelta di oggetti quotidiani da trasformare in ready-made ricade anche su cose prive di valore e meno nobili, come questo orinatoio che Duchamp appoggia in posizione ribaltata su un piedistallo e a cui assegna l’ironico titolo di Fontana. L’artista costringe così l’osservatore a porsi delle domande a cui è difficile dare risposte: chi è il vero autore dell’opera? L’operaio che l’ha fabbricata o Duchamp che l’ha scelta? Si tratta veramente di arte? Qual è il valore di questo lavoro?

meno arte, più umorismo

Un’opera dada non deve essere bella, ma deve risvegliare le coscienze, far riflettere su ciò che si guarda. E per ottenere questo scopo, il senso dell’umorismo è un formidabile strumento: costringe a guardare in modo diverso anche le cose che conosciamo meglio.

Qui Duchamp compie una delle sue azioni più irriverenti: utilizza una stampa della Gioconda di Leonardo, alla quale disegna baffi e barba.

  punti fermi

Marcel Duchamp

  • È l’inventore del                                                           .
  • L’opera d’arte non deve essere                                   , ma                                     chi la guarda.

Artelier
Artelier
Percorso integrato di Storia dell’arte e Comunicazione visiva