A tu per tu con l'opera - Analisi attiva - La grotta di Lascaux

a tu per tu con l’opera  – analisi attiva

La grotta di Lascaux

  comprendo e apprezzo

★ Osserva l’immagine, leggi il testo, rispondi alle domande.


Il complesso di pitture parietali di Lascaux è considerato il più importante della Preistoria per estensione, varietà e bellezza. Fu scoperto per caso nel 1940 da un gruppo di ragazzi. Il sito divenne ben presto meta di visite turistiche di massa ed è stato chiuso per evitare danni alle pitture; poco distante è stata costruita una versione “fac-simile”.

La grotta di Lascaux si sviluppa in discesa per 250 metri circa di gallerie divise in sale, corridoi, pozzi. Le immagini dipinte (circa 600) si associano a quelle incise (1500).

La Sala dei Tori, una delle più importanti, prende il nome dagli animali che vi sono dipinti: bovini, soprattutto, ma anche cavalli, cervi, felini e un orso: circa 1900 figure! Molte delle figure di Lascaux sono tra le più realistiche tra tutte quelle che si trovano nelle grotte paleolitiche, con un’attenzione speciale per la colorazione dei manti degli animali e la resa del movimento.


► Quali animali riconosci? Le loro forme sono articolate e complesse, oppure semplici e lineari?

 



► Quali sono gli animali rappresentati in movimento?

 

  all’opera! ► p. 52, p. 54

Sfoglia il tuo libro e scegli un’opera con soggetti umani e animali. Accartoccia un foglio da disegno, stendilo sul banco e riproduci l’opera che hai scelto, con il carboncino: prova a stilizzarla per renderla simile alle pitture rupestri.

Artelier
Artelier
Percorso integrato di Storia dell’arte e Comunicazione visiva