2. LO SVILUPPO EMOTIVO NELL’INFANZIA

Vincent van Gogh, La piccola Marcelle Roulin, olio su tela, 1888, Van Gogh Museum, Amsterdam. 
«Le emozioni provate nei primi anni di vita, e altre sensazioni che hanno suscitato gioia o dolore, lasciano tracce indelebili che condizioneranno le nostre azioni e reazioni nell’intero corso dell’esistenza.» Rita Levi Montalcini

A lungo si è ritenuto che il bambino fosse una tabula rasa, destinatario inerme di indottrinamenti pedagogici. È davvero così? Oppure il bambino è, addirittura fin dai mesi trascorsi dentro la pancia della mamma, in grado di sviluppare i caratteri della propria personalità che lo accompagneranno per tutta la vita?

Chi ha teorizzato meglio di ogni altro l’evoluzione individuale del bambino in relazione al rapporto con i genitori e, in particolare, con la madre? Chi ha rinvenuto nel gioco l’essenza del contributo di ciascuno di noi alla comunità?

Infine, quand’è che il bambino comincia ad apprendere quelle regole che progressivamente lo aiuteranno a convivere con gli altri nella società degli adulti?

In questa unità comprenderai come avviene lo sviluppo emotivo del bambino sin da quando si trova nel grembo materno, per arrivare poi a un contatto con il mondo esterno e alla conquista dell’autonomia.

I colori della Psicologia - volume 2
I colori della Psicologia - volume 2
Secondo biennio del liceo delle Scienze umane