L’UNITÀ IN BREVE

L’unità in breve

LO SVILUPPO DEL PENSIERO E DEL LINGUAGGIO NELL’INFANZIA

1. Piaget e lo sviluppo dell’intelligenza

Secondo Jean Piaget il processo di trasformazione delle strutture mentali è reso possibile da due meccanismi complementari:

  • l’assimilazione, attraverso la quale la mente integra gli elementi dell’ambiente in schemi già presenti;
  • l’adattamento, mediante il quale le strutture mentali si modificano in seguito alle informazioni esterne.

Piaget ha formalizzato una teoria dello sviluppo delle operazioni intellettuali per stadi progressivi determinati geneticamente in funzione dell’adattamento all’ambiente:

  • stadio senso-motorio: da 0 a 2 anni, durante il quale sono presenti riflessi innati e si forma la “permanenza dell’oggetto”;
  • stadio preoperatorio: da 2 a 7 anni, diviso in fase preconcettuale (gioco simbolico) e fase del pensiero intuitivo (seriazione);
  • stadio operatorio concreto: dai 7 ai 12 anni, in cui si acquisisce il “principio di conservazione”;
  • stadio operatorio formale: dai 12 ai 16 anni, durante il quale si compiono operazioni mentali astratte e si sviluppa il ragionamento ipotetico-deduttivo.

2. Vygotskij e I PROCESSI PSICHICI SUPERIORI

Lev Vygotskij è il fondatore della scuola storico-culturale, corrente di pensiero che assegna un ruolo chiave alle relazioni sociali, al linguaggio e, in generale, all’interiorizzazione degli strumenti e dei simboli della cultura di appartenenza nello sviluppo dei processi psichici superiori.

Egli introduce infatti il concetto di stimolo-mezzo, che è inizialmente uno strumento esterno o un’attività pratica e poi, attraverso un processo di interiorizzazione, si trasforma in funzione intrapsichica. Lo stimolo-mezzo più importante di cui si avvale l’uomo è il linguaggio.

3. Le teorie sull’acquisizione del linguaggio

Lo sviluppo del linguaggio verbale nei bambini inizia con le vocalizzazioni (terzo mese), prosegue con la lallazione (sesto mese), l’olofrase (un anno), il linguaggio telegrafico (un anno e mezzo), per arrivare alle frasi articolate intorno ai tre anni.

Per quanto riguarda gli stadi di acquisizione del linguaggio da parte del bambino esistono due teorie fondamentali: la teoria dell’imitazione di Skinner e la teoria generativista di Chomsky.

I colori della Psicologia - volume 2
I colori della Psicologia - volume 2
Secondo biennio del liceo delle Scienze umane