L’UNITÀ IN BREVE

L’unità in breve

IL VERSANTE PROTESTANTE

1. Martin Lutero e la questione dell’istruzione

Martin Lutero (1483-1546), promotore della Riforma protestante, dedica grande attenzione nelle sue prediche e nei suoi scritti all’istruzione. Egli:

proclama il principio della libera interpretazione delle Scritture;

  • crede nella necessità di offrire a ciascun fedele gli strumenti per avvicinare il testo sacro; così invita le famiglie a mandare a scuola i propri figli ed esorta le amministrazioni cittadine a creare scuole, che permettano ai bambini e alle bambine di essere alfabetizzati;
  • sostiene con forza l’importanza, in particolare per quanto riguarda le scuole di livello superiore, dell’apprendimento delle lingue (latino, greco, ebraico), sia per la lettura autonoma della Bibbia sia per la padronanza della lingua tedesca.
2. La riforma scolastica di Melantone

Filippo Melantone (1497-1560) è una delle figure di maggior spicco del movimento protestante. È chiamato “precettore della Germania” per il suo impegno nella riorganizzazione dell’insegnamento secondario e superiore, che attua cercando di conciliare la tradizione culturale umanistica con i principi della Riforma. Egli concepisce:

  • una scuola superiore organizzata in classi, con insegnamenti di latino, dialettica, retorica e (per i più dotati) greco ed ebraico;
  • una università con programmi rinnovati, comprendenti materie come poesia, matematica e storia e uno spazio privilegiato per la cultura classica.
3. Calvino e l’educazione

Voce alternativa a quella di Lutero nel mondo protestante, Giovanni Calvino (1509-64) fonda a Ginevra una repubblica teocratica, che prevede l’istruzione obbligatoria per tutti.

Sul piano pedagogico insiste sui meriti del singolo, indipendentemente dal ceto sociale di provenienza. Egli rende obbligatoria la scuola per tutti e stabilisce un programma di studi basato sulle lingue e sulle cosiddette “scienze secolari”.

Nel 1559 fonda l’Accademia, che diventerà una della più rinomate università d’Europa.

I colori della Pedagogia - volume 2
I colori della Pedagogia - volume 2
L’educazione dal basso Medioevo al positivismo - Secondo biennio del liceo delle Scienze umane