L’UNITÀ IN BREVE

L’unità in breve

LE ORIGINI DELLA SOCIOLOGIA

1. UN INQUADRAMENTO STORICO-FILOSOFICO

La sociologia nasce in un periodo di transizione storica e sociale: la Rivoluzione industriale modifica gli assetti socio-economici; la Rivoluzione francese e quella americana contribuiscono a diffondere le idee di libertà e di uguaglianza e producono importanti cambiamenti a livello politico-sociale. A seguito di questi eventi nascono due nuove classi sociali: la borghesia e il proletariato.
L’Illuminismo e il positivismo rappresentano il contesto filosofico in cui nasce l’esigenza di una nuova disciplina capace di interpretare e leggere la società e i cambiamenti sociali: la sociologia.

2. COMTE, LA GERARCHIA DELLE SCIENZE E LA LEGGE DEI TRE STADI

Auguste Comte ordina le scienze in base al loro crescente livello di complessità e assegna alla sociologia la massima complessità e un compito preciso: fornire le conoscenze utili all’organizzazione della società.
Comte divide la sociologia in due settori: la dinamica sociale e la statica sociale.
Secondo Comte la conoscenza umana attraversa tre stadi: teologico, metafisico e positivo. Si tratta della legge dei tre stadi che è applicabile anche all’evolversi della societàche con l’industria raggiunge il livello più alto.

3. SPENCER E L’EVOLUZIONISMO

Herbert Spencer ritiene che la società sia assimilabile a un organismo.
Seguendo l’approccio evoluzionista Spencer afferma che le società evolvono dal semplice al complesso, dall’omogeneo all’eterogeneo, grazie alla progressiva suddivisione del lavoro che caratterizza le strutture sociali moderne. La società industriale è al livello più alto.
Spencer formula la teoria del darwinismo sociale, in base alla quale è opportuno limitare al massimo gli interventi dello Stato e lasciare che sia la società stessa a selezionare i “più adatti”, così come fa la natura con le diverse specie animali.

4. MARX E IL MATERIALISMO STORICO

Karl Marx definisce il suo approccio come materialismo storico: la società va studiata attraverso i rapporti di produzione e non attraverso ciò che gli individui pensano.
Attraverso la lotta di classe tra capitalisti e proletariato si avranno i cambiamenti sociali. Le lotte condotte dal proletariato, dotato di una coscienza di classe, condurranno infine a una società comunista, dove la proprietà sarà collettiva e non ci saranno distinzioni sociali.

I colori della Sociologia
I colori della Sociologia
Secondo biennio e quinto anno del liceo delle Scienze umane