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LA CONCENTRAZIONE Fai attenzione a non inciampare , un errore di distrazione : quante volte abbiamo sentito queste frasi. La mancanza di attenzione ci porta a commettere errori. Nell attività motoria la distrazione e la disattenzione non solo ci portano a fallire il risultato sperato, ma talvolta ci procurano traumi fisici veri e propri. Dobbiamo allora rivedere il nostro atteggiamento quando si tratta di errori causati da superficialità, mancanza di impegno, distrazione, scarsa attenzione. CONCENTRAZIONE E DANZA La danza è un attività sportiva che richiede un altissima capacità di concentrazione, per poter imparare le coreografie e le sequenze di passi. Concentrarsi per sfruttare al massimo le proprie potenzialità Concentrarsi significa proprio indirizzare l attenzione verso il centro, convogliando le forze nella giusta direzione. La concentrazione consente l esecuzione corretta di un movimento, nel momento giusto, nei tempi stabiliti, in base alle proprie capacità, senza sprechi. Nell attività motoria e nella pratica sportiva concentrarsi permette di sfruttare positivamente le proprie potenzialità: minimo sforzo, massimo rendimento. Inoltre, riuscire a convogliare le nostre forze nella direzione giusta senza che qualcosa dall interno remi contro è già un passo avanti per affrontare tutto ciò che fuori rema contro di noi. Quando impariamo un gesto motorio nuovo, procediamo proprio per prove ed errori, con tentativi graduali e aggiustamenti parziali, sino a giungere alla realizzazione di un azione motoria sempre più precisa, economica ed efficace. Una buona concentrazione influisce positivamente anche sulla coordinazione: a livello motorio coesistono una serie di movimenti accessori che collaborano positivamente al movimento volontario principale, migliorando la coordinazione dell azione motoria in generale (movimenti sinergici di assecondamento). La capacità di allungare progressivamente i propri tempi di attenzione e di concentrazione ci rende pronti a rispondere a improvvise richieste e bruschi cambiamenti con reazioni giuste, rapide e sicure, incrementando la visione periferica, la coordinazione e la capacità di sopportare sforzi di media intensità, ma prolungati nel tempo (resistenza aerobica). Migliorare la capacità di attenzione Scientificamente è dimostrato che la curva dell attenzione ha un calo vertiginoso dopo i 45 minuti, a meno che l argomento ci interessi molto. Di solito, per stimolarci, l insegnante, l allenatore o il conferenziere tendono a cambiare di tanto in tanto argomento o tecnica espositiva, altrimenti molto facilmente subentrano distrazione e noia. Da parte nostra, imparando a convogliare vista e udito nella direzione giusta, riusciamo a migliorare la nostra capacità d attenzione. 3 Il corpo e la mente 53

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Corso di Scienze motorie e sportive. Capitoli DEMO: Io e il mio corpo; Pallavolo