3.3 I nutrienti

stante durante la vita ma varia con età, sesso, attività e massa corporea del soggetto. Un bambino da 1 a 6 mesi con un peso compreso fra i 4 e i 6 kg necessita di un terzo delle calorie di un adulto, anche se il suo peso corporeo è inferiore di più di 10 volte rispetto a quello di un adulto! Un impiegato consuma in un giorno meno della metà di calorie rispetto a un corridore ciclista (2000-2200 kcal contro 4500 kcal). Inoltre, durante il sonno, abbiamo bisogno di molta meno energia che nello stato di veglia; infine, per compiere le stesse attività, un maschio consuma più energia di una femmina. Le tabelle 3 e 4 mostrano il consumo calorico in alcune attività quotidiane e sportive. Tabella 3. Consumo calorico in alcune attività giornaliere Attività Consumo Consumo (kcal/kg/h) (kcal/kg/h) incluso MB escluso MB Dorme sdraiato 0,9 0 sveglio sdraiato 1,1 0 0,1 Studia seduto 1,2 0 0,2 Scrive seduto 1,5 0 0,5 Sta in piedi rilassato 1,8 0 0,8 Sta in piedi e lava i piatti 2,2 1,2 Cammina (a 5 km/h) 3,3 2,3 Va in bicicletta (a 20 km/h) 6,0 5,0 Tabella 4. Consumo calorico in alcune attività sportive Attività Consumo (kcal/kg/min) Corsa veloce 0,289 Corsa lenta 0,280 Sci di discesa 0,274 Judo 0,195 Ciclismo 0,116 Nuoto stile libero 0,156 Pallacanestro 0,138 Pugilato 0,138 Equitazione (galoppo) 0,137 Calcio 0,132 3.3 I nutrienti Che cosa sono i princìpi nutritivi? Per svolgere i propri processi vitali, l organismo necessita di un continuo apporto di sostanze energetiche e di sostanze idonee a sostituire quei materiali che sono parte delle strutture cellulari e dei liquidi circolanti (come, ad esempio, le proteine) e a rifornire continuamente il fabbisogno di molecole essenziali per la vita (come vitamine, acqua e sali minerali). Le sostanze necessarie al mantenimento in vita e in buona salute dell uomo sono i nutrienti che devono essere assunti in quantità ottimale per l organismo, a seconda dell età, delle attività e degli stati fisiologici. NUTRIENTI Carboidrati animali Grassi vegetali FORNISCONO ENERGIA Composti organici Proteine animali vegetali Vitamine Sali minerali NON FORNISCONO ENERGIA Composti inorganici Acqua 3 Una corretta alimentazione 137

Training4Life Sprint
Training4Life Sprint
Corso di Scienze motorie e sportive. Capitoli DEMO: Io e il mio corpo; Pallavolo