Il koùros e la kòre

Nella scultura del periodo arcaico i principali soggetti sono il koùros (in greco “ragazzo”) e la kòre (“ragazza”), statue di grande formato che possono superare anche i 2 metri di altezza. Il koùros (koùroi al plurale) è una statua di giovane nudo dedicata alla divinità. La posizione del corpo è rigida, le braccia sono stese lungo i fianchi; la resa della muscolatura è schematica.

La kòre (kòrai al plurale), una statua di giovane donna, è estremamente statica: di solito è raffigurata in piedi, immobile, con le braccia ferme lungo i fianchi, o con un braccio piegato che sostiene un oggetto; la resa dell’abito (come la muscolatura del koùros) è rigida e schematica. Il corpo sembra privo di profondità: la figura è schiacciata, come se fosse scolpita per essere osservata solo dal davanti. Le pettinature sono molto elaborate, ma le trecce e i riccioli non sono resi realisticamente, sembrano decorazioni geometriche a onde o a zig-zag. Alcune kòrai conservano ancora oggi le tracce del colore usato per arricchire gli abiti e i capelli.

Un lontano modello

Nel koùros proveniente da Capo Sunio, nei pressi di Atene, sono evidenti – come in tutte le statue di questo tipo – gli elementi ispirati ai modelli egizi: le grandi dimensioni, la capigliatura, la posizione rigida, appena mossa dalla gamba sinistra avanzata.

Un’antica eleganza

La kòre detta “del peplo” indossa l’abito tradizionale, chiamato appunto “peplo”, lungo e attillato, fissato sulle spalle da fibbie, con una cintura in vita e un corto mantello.


OSSERVO

La curvatura all’insù degli angoli della bocca nelle kòrai e nei koùroi è detta “sorriso arcaico”; probabilmente non è un vero e proprio sorriso, ma un modo per dare profondità alla bocca.



FISSO I CONCETTI

IL KOÙROS E LA KÒRE

  • sono figure di grande formato che rappresentano ragazzi (koùroi) e ragazze (kòrai);

  • sono sculture in posizione rigida, con un sorriso enigmatico detto “arcaico”.


Artè
Artè
Percorso integrato di Storia dell’arte e Comunicazione visiva. Capitolo DEMO: La Grecia antica