Sguardi sulla città

I paesaggi, tra i soggetti più amati dai pittori, nel Settecento diventano protagonisti assoluti dei dipinti. Il Vedutismo è la corrente pittorica caratterizzata proprio dalla rappresentazione di paesaggi naturali e di ambienti urbani.

Giovanni Antonio Canal, chiamato Canaletto, è uno dei più grandi artisti di questa corrente, ed è diventato famoso per le rappresentazioni della sua città, Venezia.

L’artista italiano Alex Urso crea diorami con collage e foto di memorie personali, di paesaggi, di animali, di artisti della storia dell’arte del passato. Questa interazione di elementi offre l’occasione di guardare i luoghi familiari che popolano i propri ricordi con occhi nuovi.

I diorami sono scatole con una scenografia composta da ritagli di carta sovrapposti, per creare un effetto prospettico e tridimensionale.

- tutela e valorizzazione del patrimonio artistico, culturale e storico

- arte per dialogare con le nostre città e i nostri territori

Il Settecento

Courtesy Alex Urso, Welcome to the Jungle (2017), diorama, 17x22x8 cm. Collezione privata.

Canaletto, Il ponte di Rialto (metà del XVIII secolo).

laboratorio alla scoperta di sé e degli altri

tecnica> COLLAGE

CHE COSA SERVE? Una scatola da scarpe Tre cartoncini 25x35 cm di grigi diversi Ritagli di giornale o foto stampate su foglio A4 Colla Stick Colla vinilica colori a tempera Pennelli a punta tonda e a punta piatta e uno con setole dure righello e matita

LAVORO in CLASSE

Il primo esperimento di Filippo Brunelleschi sulla prospettiva.

1

Discussione

Quali sono gli elementi che caratterizzano i luoghi in cui vivete?

Provate a guardare con occhi curiosi la realtà che vi circonda e parlatene insieme.

fase 5 Componi la scenografia. Incolla sullo skyline del cartoncino più basso una o più immagini che hai ritagliato dalle foto. Fissa con la colla i tre skyline all’interno della scatola.

5

Video tutorial

fase 1 Scegli le immagini. Fotografa case, monumenti, palazzi o elementi naturali che ti piacciono. Poi stampa le immagini e ritaglia il contorno.

fase 3 Crea l’interno del paesaggio. Ritaglia i tre cartoncini in altezze diverse: 15, 12 e 9 cm. La larghezza dipende dalla misura della scatola (calcola 1 cm in meno). Disegna infine una linea a 3 cm partendo dal basso, che servirà per poter piegare il foglio e incollarlo alla base nella scatola.

1

2

L’Artè

Laboratorio

Lavorate individualmente e realizzate un diorama che rappresenti la città o il paese dove vivete.

Ora assemblate tutti i vostri diorami: sarà la visione condivisa dei vostri luoghi! Ultimate provando a creare strade che colleghino i lavori.

3

stare bene in classe

fase 2 Prepara il contenitore. Ritaglia da un giornale scritte e immagini e incollale all’esterno della scatola da scarpe. All’interno dipingi il cielo con il pennello piatto e le nuvole picchiettando con il pennello tondo.

Che cosa rappresenta per me il luogo in cui vivo? Quali sono gli spazi che preferisco?

Che cosa significa dialogare con gli altri e avere delle strade che ci colleghino? Con quali opere sento più affinità e perché?

ME?

NOI?

fase 4 Disegna lo skyline. Con la matita disegna su ogni rettangolo di cartoncino che hai tagliato il profilo di elementi naturali o architettonici che vedi ogni giorno. Ritaglia lungo le linee disegnate.

4

2

<

Artè
Artè
Percorso integrato di Storia dell’arte e Comunicazione visiva. Capitolo DEMO: La Grecia antica