Fisso i concetti

Leon Battista Alberti

è il prototipo dell’artista del Quattrocento;

scrive tre trattati dedicati a pittura, scultura e architettura;

si ispira all’arte classica.

Leon Battista Alberti è il prototipo dell’artista del Rinascimento: uomo di lettere, architetto e teorico delle arti. Nato a Genova in una famiglia di ricchi mercanti cacciati da Firenze per ragioni politiche, Alberti vive, studia e lavora a Bologna, Padova, Rimini. Scrive tre trattati di pittura, architettura e scultura, in cui pone in evidenza l’importanza dell’arte dell’antica Roma; inoltre divulga le teorie sulla prospettiva dell’amico Brunelleschi.

Una facciata bicolore

È un nobile fiorentino, Giovanni Rucellai, a chiedere ad Alberti di completare la facciata della Basilica di Santa Maria Novella. L’architetto completa la parte inferiore riprendendo la bicromia bianco-verde delle arcatelle trecentesche già esistenti e ponendo al centro un grande portale fiancheggiato da colonne; nella parte superiore, separata da due fasce decorative sovrapposte, corona l’oculo preesistente con un grande frontone triangolare e due ampie volute laterali. Riesce così a rispettare la bicromia tradizionale delle architetture medievali fiorentine con un progetto ispirato all’equilibrio e alla grandiosità dell’epoca classica.

Una chiesa in forma di tempio

Nel 1447 Alberti si reca a Rimini su invito del signore della cittadina romagnola, Sigismondo Pandolfo Malatesta, il quale gli affida l’incarico di trasformare un’antica chiesa gotica in un edificio nuovo, dove porre le tombe della sua famiglia: il Tempio Malatestiano. Alberti riveste di marmi l’edificio preesistente, inserendo un grande portale al centro della facciata, e sui lati una serie di archi e pilastri ispirati alla forma del tempio classico. Il progetto rimane incompiuto a causa del declino politico dei Malatesta.

Leon Battista Alberti

Genova 1404 - Roma 1472

Leon Battista Alberti

Basilica di Santa Maria Novella, facciata (1458-1478). Firenze.

Tempio Malatestiano, progettato nel 1447. Rimini.

video

Santa Maria Novella

Tempio Malatestiano

cre rt

Scarica il disegno della facciata e completalo

<

Artè
Artè
Percorso integrato di Storia dell’arte e Comunicazione visiva. Capitolo DEMO: La Grecia antica