geografia È...

Saperi di base

Leggo con attenzione la sintesi per fissare le informazioni e i concetti essenziali dell’unità.

Che cosa studia la geografia

La geografia è la scienza che descrive il nostro Pianeta. Si divide in:

  • geografia fisica, che studia gli elementi naturali, cioè le montagne, le colline, le pianure, i fiumi, i laghi, i mari, il clima, la fauna e la vegetazione che caratterizzano un territorio;
  • geografia umana, che studia la presenza degli esseri umani sul territorio, analizzando le caratteristiche di popoli e popolazioni, i modi di abitare (città, paesi e così via), le attività economiche svolte per vivere (agricoltura, industria e così via).

Geografia fisica e geografia umana sono strettamente legate, perché tra noi e l’ambiente esiste una relazione reciproca: le caratteristiche di un ambiente influenzano le attività umane e gli esseri umani, a loro volta, modificano l’ambiente in base alle proprie esigenze. La geografia si serve anche dell’aiuto di altre scienze: geologia, ecologia, meteorologia, etnologia, statistica, storia.

Come si legge un paesaggio

In un paesaggio bisogna individuare per prima cosa gli elementi naturali e quelli artificiali introdotti dagli esseri umani. Si parla di:

  • paesaggio naturale se non vi è alcun segno della presenza umana;
  • paesaggio antropico se ci sono tracce evidenti dell’intervento umano.

Se consideriamo le relazioni che esistono tra elementi naturali e umani, non parliamo più semplicemente di paesaggio, ma di territorio.

Il paesaggio cambia nel tempo, soprattutto in seguito a due fattori:

  • cause naturali, come la pioggia e il vento, che consumano la roccia nell’arco di migliaia di anni, o come un terremoto che provoca cambiamenti immediati;
  • cause antropiche, cioè l’azione degli esseri umani.

paesaggio naturale

studio CON METODO

paesaggio antropico

LeggiAscolta in 11 lingue su myDbook.it

Audio

ripasso

<

Eden. Il nuovo Geo2030 - volume 1
Eden. Il nuovo Geo2030 - volume 1
L’Italia e l’Europa. Capitoli DEMO: Montagna e collina; Clima