LEGGI, ASCOLTA E RIPASSA

LEGGI, ascolta e RIPASSA – La Grecia antica

In breve...

MINOICI E MICENEI

Dal 2600 a.C., a Creta, si sviluppa la pacifica civiltà minoica (o cretese), la cui popolazione è dedita al commercio e vive in complessi palazzi-città privi di mura e vivacemente dipinti: il più importante è quello di Cnosso.

Nel 1400 a.C. circa l’isola viene conquistata dai Micenei, una popolazione di guerrieri stabilitasi nel Peloponneso, dove fonda città-fortezze, come Micene. Nelle tombe dei sovrani micenei sono stati rinvenuti molti oggetti d’oro lavorati a sbalzo.

L’ARCHITETTURA GRECA

Dall’VIII secolo a.C. fiorisce la civiltà greca, il cui edificio più rappresentativo è il tempio, che può seguire uno di questi tre stili: dorico, ionico e corinzio. Concepito come l’abitazione terrena di una divinità, il tempio è costruito in pietra, decorato da sculture e dipinto con colori vivaci, oggi perduti. Celebre è il Partenone, il principale tempio dell’acropoli di Atene, originariamente ornato da statue realizzate da Fidia.

Importante è anche il teatro: è il luogo dove si tengono gli spettacoli ed è sempre realizzato sfruttando un pendio naturale che permette la visione e l’acustica ottimali.

Teatri e templi vengono costruiti anche nelle numerose colonie fondate dai Greci nel Mediterraneo occidentale e in particolare nell’Italia meridionale (Magna Grecia e Sicilia).

LE STATUE GRECHE

La scultura greca viene distinta in tre grandi periodi:

  • nel periodo arcaico gli artisti realizzano figure maschili nude (koúroi) e figure femminili vestite con il peplo (kórai) rese in posizioni rigide e frontali;
  • nel periodo classico si ricerca la bellezza, la perfezione delle forme e la naturalezza delle pose (Discobolo, Doriforo e Apoxyomenos);
  • nel periodo ellenistico prevale il gusto per l’espressività e la dinamicità del movimento (Nike di Samotracia, Laocoonte e i suoi figli).

I VASI DIPINTI

Unica testimonianza della pittura greca sono le decorazioni sui vasi in terracotta. I manufatti più antichi presentano una decorazione geometrica, con figure umane e animali stilizzati. Successivamente si rappresentano scene della vita quotidiana, di guerra e mitologiche, prima con la tecnica a figure nere su sfondo rosso, poi con quella a figure rosse su sfondo nero.

 pagina 85 

... e in mappa


Storie della Storia dell’arte - volume B
Storie della Storia dell’arte - volume B
Dalle origini a oggi