Costruisci i saperi fondamentali
Costruisci i saperi fondamentali
6.1

6.2

le religioni nel mondo
Cristianesimo: religione monoteistica, è la più praticata al mondo. Suddivisa in diverse chiese: quella cattolica, quella ortodossa e quelle protestanti.
Islam: religione monoteistica, seconda per diffusione mondiale. Ha come suo testo di riferimento il Corano e si divide in due grandi correnti: sunnismo e sciismo. Induismo: terza religione per numero di praticanti, molto diffusa in Asia meridionale. La sua dottrina si basa sul karma e ha dato origine al sistema delle caste.
Buddismo: nato in India grazie a Siddharta Gautama, il Budda, si è diffuso anche in Cina e Giappone attraverso diverse varianti.
Ebraismo: religione etnica, legata al popolo ebraico le cui vicende sono narrate nella Bibbia. Dopo la persecuzione nazista e i tragici eventi della Shoah, molti Ebrei si sono trasferiti nello Stato di Israele, nato nel 1948.
Altre religioni: nel mondo sono praticate centinaia di religioni, molte delle quali con dimensione etnica. Tra le più diffuse ci sono lo shintoismo, il taoismo e il confucianesimo.
6.3

6.4

Tempo, spazio, storia - volume 1
Dalla Preistoria alla crisi di Roma repubblicana